Se c’è un piatto che i miei figli amano spassionatamente è il hummus, una salsa a base di ceci tipica della cucina mediorentale.
Quando lo preparo è festa! Loro sono felicissimi di aiutarmi a cucinarlo e ogni volta li sorprendo ad intingere le dita di nascosto per mangiarselo.
E’ un piatto ricco di proprietà nutrizionali che può essere abbinato ad un riso integrale con verdure per creare un pasto completo.

Nella ricetta del hummus c’è un ingrediente formidabile: la salsa tahina.
La tahina è una pasta composta solamente da sesamo bianco tostato molto densa, ed è un alimento molto ricco e nutriente. Ha tantissime proprietà nutrizionali: vanta un elevato apporto di proteine, ferro e calcio.
E’ ricca di omega 6 e omega 3, acidi grassi, che migliorano il colesterolo. Ha molti sali minerali come fosforo, potassio e rame, che la rendono indicata per contrastare gli stati psico-fisici di affaticamento e per rafforzare le difese immunitarie.

Una salsa miracolosa e molto nutriente!

Anche il hummus, come la tahina, è molto versatile, ottimo insieme alle verdure crude e perchè no anche cotte. L’abbinamento preferito di Noa è hummus e broccoli al vapore!
Vi assicuro che una volta che inizierete ad utilizzarla nella vostra cucina non ne potrete più fare a meno.
Il hummus si prepara in cinque minuti ed è un ottimo alleato quando si ha fretta di preparare un pranzo o una cena veloce, e perchè no, anche un aperitivo!
I vostri figli ne andranno matti. Garantito!

Ricetta hummus:

Il medioriente in tavola: hummus per bambini

Ingredienti

  • 240 g di ceci già lessati e scolati (una scatola di latta)
  • 1 cucchiaio abbondante di tahina
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • succo di 1/2 limone
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo o paprika dolce per guarnire

 Procedimento

  1. Prendete i ceci in scatola già lessati e togliete la buccia strofinando i ceci sotto l’acqua corrente, è meglio farlo per rendere il hummus più digeribile ai bambini. Conservate mezzo bicchiere di acqua dei ceci del barattolo in latta.
  2. Frullate nel mixer i ceci lessati, unendo la salsa tahina, l’aglio, l’ olio e il limone, poi aggiungete il sale e mescolate bene.
  3. Il hummus deve risultare denso e omogeneo. Se la salsa risulta troppo densa aggiungete un po’ d’acqua di cottura dei ceci o un po’ di acqua tiepida.
  4. Se preparate il hummus per bimbi in fase di svezzamento potete tranquillamente non usare il sale e se volete nemmeno l’aglio. Il risultato della ricetta sarà comunque ottimo.

Suggerimento

Se volete un risultato migliore, più digeribile, soprattutto per i bambini, potete preparare il hummus con i ceci secchi decorticati. Mettete i ceci a bagno nell’acqua col bicarbonato per qualche ora, poi fateli cuocere in acqua bollente finchè non diventeranno morbidi. Nell’acqua potete aggiungere del cumino e un paio di chiodi di garofano per rendere i ceci più speziati. Una volta cotti, sciacquateli sotto l’acqua e seguite la ricetta del hummus.

Come utilizzare la salsa tahina

La tahina è una salsa molto versatile: la si può usare per cucinare sia i piatti salati sia i dolci. E’ un addensante quindi ottimo nei piatti vegani al posto delle uova. Essendo ricca di acidi grassi insaturi può essere utilizzato anche in sostituzione del burro nei dolci. Provate ad aggiungerla alla nostra ricetta dei biscotti di riso al posto dell’olio!
Nei piatti salati è ideale da aggiungere alle salse e alle minestre o agli hamburger di legumi.
Alcuni pediatri suggeriscono di aggiungere un cucchiaino di tahina alle minestre e alle pappe al posto del parmigiano.
Sia la tahina che il hummus, hanno un alto apporto proteico, quindi sono degli ottimi sostituti delle proteine animali.

Potete anche trasformarla in una salsina più liquida da gustare con insalata o verdure, durante i pasti o durante un aperitivo insieme al hummus e alle carote tagliate alla julienne.
Per farlo basterà allungare la tahina con l’acqua e il limone: calcolate un cucchiaio a persona di tahina ed iniziate ad aggiungere un dito di acqua, continuate ad allungare la salsa mescolando bene fino a quando non avrete raggiunto una consistenza densa come la cioccolata calda. Infine aggiungete un cucchiaino di limone per ogni cucchiaio di tahina che avete usato e guarnite con prezzemolo tritato o paprika dolce. La salsa tahina resa più liquida si può utilizzare con le verdure, nei panini o per condire le insalate.

Insomma potete sbizzarrirvi come più vi piace e aggiungerla ovunque!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.