Con l’arrivo dell’autunno la zucca in casa mia è uno degli alimenti che non deve mancare mai. Nella mia famiglia la amiamo tutti, e dato che è una verdura molto versatile si può cucinare in tanti modi diversi.
Ben, che ha 10 mesi, non fa eccezione e la mangia molto volentieri. Avendo scelto la strada dell’autosvezzamento, e non avendo mai apprezzato le pappe, mi sono inventata dei piatti che la contenessero adatti anche al resto della famiglia.

Questa ricetta con la zucca, che Eithan, mio figlio più grande, ha chiamato “le patatine di zucca” è un ottimo snack o un contorno, facile e veloce da preparare. Si può mangiare caldo o tiepido.

La zucca fa parte della famiglia delle cucurbitacee e grazie al suo sapore dolce può essere utilizzata sia per ricette salate che nella preparazione di torte o biscotti dolci. Si sposa perfettamente con i legumi, nelle zuppe o semplicemente come contorno.
E’ un alimento facilmente digeribile e ha un sapore dolce quindi solitamente piace ai bambini. Si può introdurre dall’inizio dello svezzamento sia passata insieme alle verdure “classiche” (zucchina, carota e patata) sia per l’autosvezzamento in quanto da cotta risulta molto morbida e facilmente gestibile anche dai bambini più piccoli.
Ne esistano diverse tipologie e forme, ma tutte mantengono sempre le stesse proprietà nutrizionali e i medesimi benefici per l’organismo.
La zucca è un alimento molto poco calorico, indicato anche nelle diete delle persone diabetiche. Contiene molte fibre, vitamine (A e C), beta carotene e sali minerali (calcio, fosforo, zinco, magnesio e potassio).

ricetta con la zucca autosvezzamento

Ricetta con la zucca: uno snack veloce e facilissimo da preparare

Ingredienti

  • 200 gr di zucca tagliata a cubetti
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale (facoltativo)
  • spezie (curcuma, rosmarino, pepe)
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Procedimento

  1. Tagliare la zucca, pulirla e tagliarla a cubetti piccoli
  2. Sbollentare la zucca per due minuti nell’acqua bollente
  3. Mescolare a parte in una ciotola il pangrattato, le spezie, il parmigiano, il sale e l’olio
  4. Passare i cubetti di zucca nel pangrattato e togliere la parte in eccesso
  5. Mettere in una teglia con la carta forno la zucca e infornare per 10/15 minuti a 180° o fino a che non risulterà dorata.

Variazioni e consigli

  • Questa ricetta con la zucca si può preparare anche evitando di sbollentarla, quindi con la zucca a crudo, anche se il pangrattato si attaccherà meno facilmente.
  • Se nel pasto è presente un’altra proteina e si vuole utilizzare come contorno si può preparare senza aggiungere il grana grattugiato. In questo caso può essere necessario aggiungere un po’ di pangrattato.
  • Se non si vuole cucinare tutta la zucca, una volta pulita e sbucciata può essere tagliata a cubetti e surgelata in un sacchetto.
  • Per i bambini che hanno scelto l’autosvezzamento le posate Munchkin e i piatti Becothings in bioplastica sono perfetti per gustare questo piatto.
  • La zucca si può tagliare anche a forma allungata, più renderle più simili a delle vere patatine.

Credetemi, una tira l’altra… Buon appetito a tutta la famiglia!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.