musica per bambini

Musica per bambini! Facciamola creare a loro

E’ un argomento abbastanza spinoso quello di comprare degli strumenti musicali giocattolo per creare anche in casa uno spazio di musica per bambini. Armiamoci di un po’ di masochismo e tappi per le orecchie e passiamo allo step successivo! Perchè la musica è fondamentale per i bambini? Perchè è un pre-linguaggio. Stimola le capacità cognitive e linguistiche nei bimbi fin da piccoli. Quali strumenti musicali comprare? Per creare un angolo di musica per bambini abbiamo bisogno di strumenti differenti per far si che i…

Danza in fascia a Milano!

Dopo l’esibizione delle mamme marsupio di Genova a Italia’s got talent, è scoppiato ovunque il boom della danza in fascia! Ero sui social quando tutti i gruppi sul babywearing hanno iniziato a linkare il video di questa esibizione, incuriosita sono andata a vederla. Dopo due minuti avevo già provato a contattare mezzo mondo per organizzare un corso di danza in fascia a Milano. Ma cos’è la danza in fascia? Si tratta di una serie di lezioni di danza per le neo mamme e i…

strumenti musicali per i bambini, plan toys kazoo

Gli strumenti musicali per i bambini

Non è mai troppo presto per introdurre la musica nella vita dei bambini, e ci sono studi scientifici che dimostrano che già nella pancia della mamma il bimbo senta i rumori, soprattutto perché l’udito è il primo senso che si sviluppa. Tutti sappiamo che i bimbi semplicemente adorano la musica, e lo lasciano trasparire sin dai primi stadi della loro vita. Gridare, battere sugli oggetti, gorgogliare, fare rumori è il loro metodo di creare musica. Successivamente, crescendo, iniziano a ballare e a cantare. La…

rainbow rocker

Chiedete a babbo natale la Rainbow Rocker

Quando i nonni iniziano a chiedere tre mesi prima cosa possono regalare per Natale ai loro amati nipotini io non ho dubbi. Punto sempre su un gioco in legno possibilmente multifunzionale. Quest’anno ho deciso di chiedere la Rainbow Rocker. Mia mamma ha sgranato gli occhi e mi ha chiesto testuali parole: ” Eh?! Ma che roba sarebbe sta jhjwkdhewi?” (lettere buttate a caso). La Rainbow Rocker è un meraviglioso dondolo multicolore per bambini. Io amo i giochi che permettono al bambino di esprimersi liberamente, sarà che da bimba…

holly&beau - ombrelli per bambini

Gli ombrelli per bambini… Magici!

L’inverno sta arrivando e con lui anche le prime piogge. Stavo pensando alle giornate piovose e grigie di Milano quando ho visto questi ombrelli per bambini… Che dire? E’ scattata la scintilla! Non potevo non prenderli! Solitamente gli ombrelli per bambini che ho acquistato in passato o erano troppo piccoli o troppo difficili da aprire o troppo fragili..ma con questi di Holly&Beau ho risolto tutti i problemi! Ogni volta che inseriamo un prodotto nuovo la regola è: se piace ai nostri bimbi lo prendiamo!…

plan-toys lavagna forata giocattoli in legno plantgiocattoli in legno plant

Motricità fine: come svilupparla e perchè!

Giacomo adora da sempre tutto ciò che richiede concentrazione e manualità: puzzle, colorare, leggere e sopratutto infilare. Ho iniziato ad informarmi su quali potessero essere i giochi che potevano interessargli di più e così ho scoperto diverse attività oculo-manuali per aiutarlo nello sviluppo della motricità fine. Per la Montessori sviluppare la manualità ha una grandissima importanza per lo sviluppo cognitivo del bambino. Per questo numerose attività da lei suggerite riguardano l’infilare e sfilare oggetti. Cos’è la motricità fine? La motricità fine è il controllo motorio…