Fitted, Prefold e Muslin

Nella tipologia di pannolino a due pezzi il bambino indossa due parti separate, la prima, a contatto con la pelle, è la parte assorbente che può essere di diversi materiali (bamboo, microfibra, canapa, cotone ecc ecc). La seconda, messa sopra la prima, è la cover impermeabile per coprire ed evitare fuori uscite, che può essere in Pul o in lana impermeabilizzata.
Al momento del cambio si mette a lavare la parte interna. Quella esterna se non è sporca o troppo bagnata può essere riutilizzata.

Come parte assorbente possono essere utilizzati due categorie di inserti:
i fitted (pannolini lavabili sagomati) o i pannolini lavabili pieghevoli (ciripà, muslin, prefold, terry square).

I fitted sono pannolini già assemblati, pronti all’uso e simili agli usa e getta. Sono molto assorbenti ma spesso ci mettono più tempo ad asciugare perchè formati da un pezzo unico.

I pannolini lavabili pieghevoli sono di diversi tipi: i muslin, i prefolds, i ciripà e i terry square. Tutti richiedono un po’ di pratica perchè sono più complicati da usare e vanno piegati in modo corretto per fare sì che non ci siano fuori uscite, ma sono molto economici e asciugano velocemente. Inoltre, sono molto comodi e hanno ottima vestibilità per i bimbi anche più piccoli.
Per i bambini più grandi, invece, possono essere più “farciti” per aumentare l’assorbenza con inserti di materiale come la canapa o il bamboo.