psicomotricità

La psicomotricità nello sviluppo dei bambini

Quando vivevamo a Londra ed Eithan era piccolo frequentavamo gli incontri mamma/bambino. Oltre al corso di musica e le letture in biblioteca, avevamo trovato anche un bellissimo corso di psicomotricità. Permetteva ai bambini di fare attività e di muoversi, soprattutto in inverno, in una grande palestra. C’erano diversi spazi “attrezzati” e il bambino poteva giocare dove preferiva liberamente. Ora Eithan, alla scuola materna, per un’ora alla settimana va in palestra con i suoi compagni e gli vengono proposte diverse attività. Per capire meglio che…

Percorso nascita con l’esperta

Ho tre figli, ma ho fatto un solo corso pre-parto. Il mio primo e unico percorso nascita l’ho fatto in ospedale perchè dovevo, era scontato lo facessi li e non mi sono posta molte domande al riguardo. Tornassi indietro non avrei alcun dubbio: cercherei sicuramente percorsi alternativi soprattutto da condividere col partner. Il fatto di non coinvolgere il futuro papà in questi corsi classici mi ha sempre lasciato un po’ basita. Ho conosciuto la dottoressa Martinella, psicologa e psicoterapeuta e sono rimasta molto entusiasta…

schema per lo svezzamento, svezzamento a 5 mesi, ricette svezzamento

Un corretto schema per lo svezzamento di tutta la famiglia

Ai genitori con bimbi di 5/6 mesi il tema dello svezzamento sta sempre molto a cuore. Spesso le mamme che devono iniziare ad introdurre i cibi solidi nella dieta dei loro bambini iniziano a raccogliere informazioni, non solo ne parlano con il proprio pediatra ma anche con le amiche, si confrontano sui gruppi facebook e cercano consigli su internet. Il risultato? Tutti suggeriscono una cosa diversa. Mi ricordo bene che quando ho iniziato a cercare informazioni sul corretto schema per lo svezzamento da seguire…

come lavare i denti da latte

I denti da latte: intervista ad Alessandro Delcarmine

Quante di noi hanno problemi con il lavaggio dei denti dei bimbi? Qual è il trucco, se esiste, per convincere i nostri amorevoli figli a lavarsi i denti, anche se sono ancora quelli da latte? Con Eithan, 3 anni da poco, sono stata fortunata perchè non ha mai opposto troppa resistenza al momento del lavaggio dei primi dentini da latte. E ora che è più grande lo fa abbastanza volentieri. L’ho convinto facendogli scegliere il colore dello spazzolino e il sapore del dentifricio e…

nativi digitali l'uso delle tecnologie

L’uso delle tecnologie per i nativi digitali

Qualche giorno fa ero in salotto a giocare con i bambini e ad un certo punto Eithan, 3 anni, è andato nella sua stanza, il suo rifugio, dove è al sicuro dal suo fratellino distruggi-tutto, a fare i suoi amati puzzle. Dopo un po’ sono andata a vedere, ‘preoccupata’ dal troppo silenzio e ho scoperto che, una volta finiti i puzzle, si è preso l’ipad dal comodino di papà e si è messo a giocare con le sue app. Al momento, più che rimproverarlo,…

MUSILIEU musica gordon

Musica: come avviene l’apprendimento dei bambini

Eithan, che ora ha 2 anni e mezzo, quando vivevamo a Londra ha sempre frequentato gruppi gioco e classi di musica fin dai primi mesi di vita. Tornati in Italia, un’amica mi ha parlato di un corso di musica, diverso dagli altri, e mi ha invitata a partecipare a un incontro di prova. Entusiasta ho subito accettato, così ho conosciuto Federica. Eithan ha da subito apprezzato l’attività musicale, la possibilità di muoversi liberamente, di potersi esprimere cantando a modo suo (aveva un anno e…