Quante di noi hanno problemi con il lavaggio dei denti dei bimbi?
Qual è il trucco, se esiste, per convincere i nostri amorevoli figli a lavarsi i denti, anche se sono ancora quelli da latte?
Con Eithan, 3 anni da poco, sono stata fortunata perchè non ha mai opposto troppa resistenza al momento del lavaggio dei primi dentini da latte. E ora che è più grande lo fa abbastanza volentieri. L’ho convinto facendogli scegliere il colore dello spazzolino e il sapore del dentifricio e ogni tanto gli metto la canzone di Sesame Street su youtube!
Con Ben, 17 mesi, invece, è sempre stato più difficile. Lui è un bambino ‘autonomo’ e certe volte non si fa aiutare in nessun modo. Il lavaggio dei denti è, sicuramente, uno di quei momenti. Ultimamente, però con un po’ di pazienza, riesco almeno a fargli aprire la bocca per passare velocissimo lo spazzolino sui denti.
Intervista:
Per avere qualche consiglio su come e quando iniziare a lavare i denti da latte nei bambini piccoli abbiamo intervistato Alessandro Delcarmine che è odontoiatra e direttore sanitario del Csdc, e si occupa anche dei più piccoli.
Quando bisognerebbe iniziare a lavare i denti ai bambini?
Ai neonati, i primi dentini iniziano a crescere intorno ai sei mesi, e bisognerebbe cominciare a lavarli da quando spuntano. Inizialmente si può fare come gioco, spesso ai bambini piace maneggiare e ciucciare lo spazzolino, poi quando sono un po’ più grandi si può insegnare loro come imitare la mamma e il papà.
Verso i due anni dovrebbero cominciare a lavarseli da soli, ma nel frattempo è meglio abituarli allo spazzolamento come parte della routine quotidiana.
Quante volte al giorno?
Tendenzialmente sarebbe meglio 2/3 volte al giorno, ma per i bambini molto piccoli può andare bene anche una volta al giorno prima di andare a letto.
All’inizio ci vuole pazienza, ma entro i tre anni si possono stabilire le stesse regole del lavaggio dei denti che valgono per gli adulti: 2 minuti di spazzolamento fatto bene per 3 volte al giorno o dopo colazione e cena.
Il lavaggio dei denti da latte meglio con o senza dentifricio?
Inizialmente quando i bambini sono molto piccoli sarebbe meglio cominciare a lavare i denti da latte senza dentifricio, e comunque finchè il bambino non è ancora in grado di sciacquarsi la bocca dopo il lavaggio dei denti è meglio usarne piccole quantità.
Ci sono cibi che è meglio evitare prima di dormire?
I cibi che vanno evitati, soprattutto prima di andare a dormire, sono i dolci che contengono molti zuccheri, e se i denti non vengono lavati bene si depositano e favoriscono la nascita delle carie.
E’ vero che il latte materno favorisce le carie?
No, non è vero. Fino ad ora non è stata trovata alcuna correlazione tra il latte materno e l’aumento dell’insorgere delle carie nei denti da latte. Se un bambino svilupperà delle carie durante l’allattamento solitamente avviene perché lo smalto è debole o sotto sviluppato. Le cause, spesso, sono ereditarie o riconducibili ad altri fattori.
Quando andrebbe fatta la prima visita dal dentista?
La prima visita solitamente è consigliata a 3/4 anni. Comunque sarebbe meglio che entro i 6 anni tutti i bambini siano stati visti almeno una volta da un pedodonzista (l’odontroiatra che si occupa dei bambini).
Qualche consiglio per abituare il bimbo al lavaggio dei denti da latte
- Nel cestino dei tesori si può aggiungere anche uno spazzolino, così il bimbo inizia a prendere confidenza
- Lasciare che i bimbi, soprattutto all’inizio, vivano il momento del lavaggio come un gioco
- Per convincere il bambino a lavarsi i denti ci si possono inventare delle canzoncine o trovare il modo per farlo sentire coinvolto
- Per insegnargli a fare da solo e farlo sentire importante è fondamentale complimentarsi con il bimbo ogni volta che si lava i denti. Questo momento deve essere reso più un privilegio che un obbligo. Se si sentirà ‘grande’, sarà più propenso a voler imitare gli adulti
Buona fortuna!