polpette spinaci ricetta per bambini autosvezzamento

Ricetta: polpette di spinaci per bambini

Eithan, 4 anni, è un bambino dai gusti difficili a tavola, soprattutto perchè non vuole mai provare i cibi nuovi. Quindi finiamo sempre per mangiare le stesse cose. Qualche mese fa sono riuscita a fargli assaggiare i ravioli, e, ovviamente, li ha apprezzati. Per questo ho deciso di provare a fare delle rondelle con gli stessi ingredienti del ripieno: ricotta e spinaci. Ne è uscita una ricetta per bambini, semplice e veloce: ideale anche per i bambini che scelgono l’autosvezzamento o per quando si iniziano…

ricetta panini al latte senza burro con bimby

Ricetta dei panini al latte senza burro

Una delle merende che piace di più ai miei bimbi sono i panini al latte. Li hanno assaggiati qualche tempo fa per la prima volta e dato che gli sono piaciuti li ho comprati al supermercato. Dopo aver letto gli ingredienti, mi sono resa conto che non sono per niente sani! Così ho deciso di prepararli a casa, e dopo aver provato diverse ricette, ne ho trovata una facile e semplice da fare. Approfittando di questo week- end piovoso ne abbiamo sfornati tantissimi, con…

ricetta in padella ricette per bambini

Torta in padella: due ricette per l’estate

Dall’inizio dell’estate i miei figli, soprattutto Eithan, continuavano a ripetermi di volere una torta. Per un po’ ho tergiversato, ma poi mi sono messa a cercare una ricetta che non includesse l’utilizzo di quell’elettrodomestico che in inverno, a casa nostra, è costantemente acceso, ma che in estate non si può neanche nominare: il forno. Non ho trovato molte ricette adatte all’estate che potessero essere adattate ai bambini, ma poi mi sono imbattuta nel blog di Natalia Cattelani, e ho scoperto il mondo delle torte…

ricetta dei pancake autosvezzamento

Una ricca colazione: ricetta dei pancake per bambini

A casa mia alla mattina è un rito fare colazione tutti insieme, e durante il weekend quando abbiamo più tempo proviamo a sperimentare piatti nuovi. Così, ultimamente, ci siamo dedicati alla preparazione della ricetta dei pancake. Ne abbiamo provate diverse versioni: una senza latticini, una classica con solo 3 ingredienti, e una con la farina di riso, perfetta per le persone intolleranti al glutine. Tutte le ricette sono semplicissime e veloci da preparare, in più vanno benissimo per i bambini, anche i più piccoli,…

Mini hamburger di legumi: che delizia!

Finalmente sono riuscita a preparare la giusta ricetta dei mini hamburger di legumi! Questa ha passato il test più difficile: piacere a Eithan! Eithan, 3 anni e mezzo, fin da piccolo non è mai stato un grande amante del cibo. Ha avuto molte fasi in cui mangiava poco o niente e mi sono sempre dovuta ingegnare per creare dei piatti che gli piacessero. Dopo la ricetta delle polpette di pesce e quella dei bastoncini con il pollo, anche chiamate patatine fritte, che Eithan mangia…

Gelato fatto in casa: che passione!

Come ogni bimbo degno di questo nome anche i miei figli d’estate vivrebbero di gelato e ghiaccioli. Ora vi svelo qualche trucchetto per un gelato fatto in casa buonissimo e sano! Dei ghiaccioli super salutari avevamo già parlato e ora proveremo a reinventarci anche il gelato! Innanzitutto potrete sbizzarrirvi con i coloranti naturali! Ultimamente ho trovato al Carrefour una marca che fa coloranti naturali al 100% usando estratti di barbabietola per il rosso, estratto di alga spirulina per il blu ecc. Una vera scoperta!…