polpette spinaci ricetta per bambini autosvezzamento

Ricetta: polpette di spinaci per bambini

Eithan, 4 anni, è un bambino dai gusti difficili a tavola, soprattutto perchè non vuole mai provare i cibi nuovi. Quindi finiamo sempre per mangiare le stesse cose. Qualche mese fa sono riuscita a fargli assaggiare i ravioli, e, ovviamente, li ha apprezzati. Per questo ho deciso di provare a fare delle rondelle con gli stessi ingredienti del ripieno: ricotta e spinaci. Ne è uscita una ricetta per bambini, semplice e veloce: ideale anche per i bambini che scelgono l’autosvezzamento o per quando si iniziano…

ricetta panini al latte senza burro con bimby

Ricetta dei panini al latte senza burro

Una delle merende che piace di più ai miei bimbi sono i panini al latte. Li hanno assaggiati qualche tempo fa per la prima volta e dato che gli sono piaciuti li ho comprati al supermercato. Dopo aver letto gli ingredienti, mi sono resa conto che non sono per niente sani! Così ho deciso di prepararli a casa, e dopo aver provato diverse ricette, ne ho trovata una facile e semplice da fare. Approfittando di questo week- end piovoso ne abbiamo sfornati tantissimi, con…

ricetta in padella ricette per bambini

Torta in padella: due ricette per l’estate

Dall’inizio dell’estate i miei figli, soprattutto Eithan, continuavano a ripetermi di volere una torta. Per un po’ ho tergiversato, ma poi mi sono messa a cercare una ricetta che non includesse l’utilizzo di quell’elettrodomestico che in inverno, a casa nostra, è costantemente acceso, ma che in estate non si può neanche nominare: il forno. Non ho trovato molte ricette adatte all’estate che potessero essere adattate ai bambini, ma poi mi sono imbattuta nel blog di Natalia Cattelani, e ho scoperto il mondo delle torte…

ricetta dei pancake autosvezzamento

Una ricca colazione: ricetta dei pancake per bambini

A casa mia alla mattina è un rito fare colazione tutti insieme, e durante il weekend quando abbiamo più tempo proviamo a sperimentare piatti nuovi. Così, ultimamente, ci siamo dedicati alla preparazione della ricetta dei pancake. Ne abbiamo provate diverse versioni: una senza latticini, una classica con solo 3 ingredienti, e una con la farina di riso, perfetta per le persone intolleranti al glutine. Tutte le ricette sono semplicissime e veloci da preparare, in più vanno benissimo per i bambini, anche i più piccoli,…

Mini hamburger di legumi: che delizia!

Finalmente sono riuscita a preparare la giusta ricetta dei mini hamburger di legumi! Questa ha passato il test più difficile: piacere a Eithan! Eithan, 3 anni e mezzo, fin da piccolo non è mai stato un grande amante del cibo. Ha avuto molte fasi in cui mangiava poco o niente e mi sono sempre dovuta ingegnare per creare dei piatti che gli piacessero. Dopo la ricetta delle polpette di pesce e quella dei bastoncini con il pollo, anche chiamate patatine fritte, che Eithan mangia…

Gelato fatto in casa: che passione!

Come ogni bimbo degno di questo nome anche i miei figli d’estate vivrebbero di gelato e ghiaccioli. Ora vi svelo qualche trucchetto per un gelato fatto in casa buonissimo e sano! Dei ghiaccioli super salutari avevamo già parlato e ora proveremo a reinventarci anche il gelato! Innanzitutto potrete sbizzarrirvi con i coloranti naturali! Ultimamente ho trovato al Carrefour una marca che fa coloranti naturali al 100% usando estratti di barbabietola per il rosso, estratto di alga spirulina per il blu ecc. Una vera scoperta!…

crostata senza burro ricetta

La crostata senza burro: una ricetta velocissima!

Qualche giorno fa alcuni amici ci hanno invitato a fare merenda da loro. A casa non avevamo niente di pronto da portare e così ho deciso di preparare un dolce all’ultimo momento, che fosse adatto anche ai bambini più piccoli. Eithan mi ha aiutato a fare la crostata senza burro e in pochi minuti l’impasto era pronto da infornare. Questa torta senza burro nè latte non contiene latticini, ed è perfetta anche per le persone intolleranti al lattosio. La preparazione può essere utilizzata anche…

ricetta della focaccia morbida ricette per bambini

Mani in pasta con la ricetta della focaccia!

Nell’ultimo periodo a casa mia la preparazione di pizze, pane, pasta e focacce è all’ordine del giorno. Il nostro forno va in continuazione, e i bimbi si divertono moltissimo ad aiutare e, in particolare, Eithan ama preparare il suo piccolo impasto. La learning tower è diventato la nostra migliore alleata, Eithan la avvicina dove stiamo lavorando e sale chiedendo di poter fare qualcosa anche lui. Per questo ho preso la ricetta della foccaccia ‘da grandi’ e  l’ho riadattata a misura di bambino. Sia nella…

polpettine di pesce svezzamento

Polpettine di pesce: belle buone e sane!

Come mi diceva sempre mia nonna, il pesce fa bene alla memoria e fa diventare intelligenti! Nel dubbio io ne ho sempre mangiato a quintalate. Mia nonna però aveva proprio ragione, gli Omega 3 presenti nel pesce, nei cosiddetti grassi “buoni”, fanno migliorare le prestazioni del cervello e della vista. Il pesce lo amo con tutta me stessa ma odio cucinarlo e non lo so cucinare. Ho il terrore di dimenticarmi spine che poi finirebbero nella bocca dei miei bimbi. Uno dei ricordi più…

La ricetta del pan di zenzero: ed è subito Natale!

Come ogni anno con l’avvicinarsi di Natale, a casa mia, iniziamo a sfornare tantissimi dolci, e non possono mai mancare i biscotti al pan di zenzero, o gingerbread. La tradizione dice che la nascita di questo dolce sia avvenuto in Inghilterra e che si sia diffuso in tutto il mondo con tantissimi nomi diversi. La caratteristica principale di questi biscotti, che possono essere fatti con tante forme differenti, resta l’ingrediente che dà a questi un profumo e sapore caratteristico: lo zenzero. Una delle cose…