Finalmente sono riuscita a preparare la giusta ricetta dei mini hamburger di legumi! Questa ha passato il test più difficile: piacere a Eithan!
Eithan, 3 anni e mezzo, fin da piccolo non è mai stato un grande amante del cibo. Ha avuto molte fasi in cui mangiava poco o niente e mi sono sempre dovuta ingegnare per creare dei piatti che gli piacessero.
Dopo la ricetta delle polpette di pesce e quella dei bastoncini con il pollo, anche chiamate patatine fritte, che Eithan mangia volentieri, mi sono dovuta inventare qualcosa con i legumi.
E così ho preparato dei mini hamburger con ceci, lenticchie e piselli. Spesso per la mancanza di tempo uso quelli in scatola e i piselli surgelati, ma si possono usare i legumi che preferite, anche quelli secchi (meglio se decorticati).

Ho provato a cuocerli sia in padella che nel forno, ma restano decisamente più morbidi e vengono più buoni al forno. Sono perfetti anche per i bambini che iniziano a mangiare i primi pezzettini, perchè sono facili da masticare. Ben, che ha scelto la via dell’autosvezzamento, e ha sempre preferito mangiare i pezzettini rispetto alle pappe li ha sempre apprezzati.

Per renderli più appetitosi li metto nei mini panini per hamburger e li condiscono con i pomodori, un pasto completo davvero delizioso!

mini-hamburger-legumi-svezzamento-autosvezzamento

Ricetta per 8 mini hamburger di legumi

Ingredienti

  • 100 gr di Lenticchie cotte
  • 100 gr di Ceci cotti
  • 50 gr di Piselli cotti
  • Mezzo scalogno piccolo
  • Un pizzico di sale
  • 2 Cucchiai di olio
  • 2 Cucchiai di tehina
  • 4 Cucchiai di pan grattato
  • Spezie (facolative): pepe, curcuma, paprika

Procedimento

  1. In una ciotola mettere i legumi ben scolati (sia che che siano freschi che in scatola), lo scalogno e l’olio
  2. Tritare grossolanamente con il minipimer o con il mixer. Si possono lasciare dei pezzi all’interno dell’impasto, i legumi restano morbidi.
  3. Aggiungere il pan grattato, la thina, il sale e le spezie (facolative)
  4. Con le mani fare delle polpette e schiacciarle (alte circa 1 cm). Se gli hamburger di legumi sono troppo bassi tenderanno a seccarsi più facilmente. In alternativa ci si può aiutare con una formina per i biscotti rotonda
  5. Mettere i mini hamburger di legumi nel forno per circa 15 minuti a 180 gradi (forno ventilato)
  6. Servire nei piccoli panini con le verdure

Varianti e consigli

  • Insieme ai legumi si possono mescolare anche le verdure, per renderlo un piatto ancora più completo
  • In alternativa si possono utilizzare anche altri legumi frullati già cotti, io ho provato anche con i fagioli e le edamame
  • E’ una ricetta perfetta per tutta la famiglia, i legumi si possono utlizzare in alternativa alle proteine animali e se serviti con il pane per hamburger, l’insalata, i pomodori e un po’ di ketchup sono davvero buonissimi… Magari accompagnati da patate al forno o fritte

Il successo è assicurato, provare per credere… Anche per i bambini che non amano i legumi.
Buon appetito!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.