Quando si hanno dei bambini le vacanze in spiaggia diventano sinonimo di castello di sabbia, torri e fossati d’acqua!

Quante volte vediamo la delusione sul volto dei nostri piccoli quando, alzando il secchiello, la torre si sgretola subito?
Abbiamo deciso di venire in soccorso di tutte le mamme e tutti i papà raccogliendo vari consigli su come costruire il castello di sabbia perfetto!

segreti per un castello di sabbia perfetto

I segreti per un castello di sabbia perfetto

La cosa più importante è la miscela corretta di sabbia e acqua! Alcuni scienziati (sembra incredibile che l’abbiano studiato davvero) hanno scoperto che la proporzione perfetta è di 1:8. Otto secchi di sabbia e uno di acqua: molta meno di quanto ne metto io solitamente!
Per evitare di giocare al piccolo chimico basterà riuscire a fare una polpetta con la sabbia bagnata senza avere le mani bagnate o troppo sporche. Così troverete la combinazione perfetta.

Consigli:

  • La sabbia deve essere il più pulita possibile in modo che resti più compatta e solida
  • Costruite il castello di sabbia non troppo vicino a riva per evitare che un’ondata distrugga la vostra opera d’arte, nè troppo lontano dove la sabbia è più asciutta e difficile da lavorare
  • Se non avete voglia di fare avanti e indietro a riempire i secchielli di acqua di mare potete far scavare una mega buca ai vostri figli! Nulla di più divertente del cercare l’acqua scavando!
  • Per la base del vostro castello preparate una superficie di sabbia bagnata ben spianata più ampia di quanto pensiate di averne bisogno. Comprimetela sia con le mani sia calpestandola a piedi nudi
  • Potete passeggiare lungo la riva e cercare sassolini e conchiglie da utilizzare per decorare il vostro castello e renderlo più solido
  • I secchielli migliori, dicono gli esperti, sono quelli senza decorazioni in rilievo. Quelli lisci tendono a fare torri che si sfaldano meno facilmente

Lo sapevate che è anche grazie al sale contenuto nell’acqua di mare se i castelli di sabbia risultano solidi e resistenti?
Infatti il sale si comporta come una colla con i granelli e ne rafforza la tenuta e la stabilità.

Castelli di sabbia brutti e pericolanti o meravigliosi e solidi non importa… La cosa che conta è divertirsi insieme ai nostri figli in totale libertà come solo la spiaggia permette di fare!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.