Il mio secondo figlio, Giacomo, ultimamente non riesce più a gestire la rabbia. Ha tre anni e da qualche settimana abbiamo notato che quando si innervosisce inizia a urlare, a lanciare cose e a buttarsi per terra.
Vive la rabbia senza saperla gestire. Soprattutto quando lo sgridiamo perché si comporta male: la sensazione di frustrazione e di nervoso lo rendono irascibile.
Abbiamo pensato ad un modo per risolvere questo atteggiamento. Cercando in rete abbiamo trovato il metodo montessoriano per calmare i bambini: il barattolo della calma.
Quando il bambino comincia ad affermare la sua personalità e il suo carattere, può accadere che si presentino anche i cosiddetti “capricci”. Più probabilmente il piccolo si sente nervoso o stressato per il “mestiere di crescere”, esternando un conflitto interiore tra la voglia e la paura di diventare grande con pianti o atteggiamenti che i genitori non hanno mai visto prima. Ecco che il barattolo della calma fa la sua comparsa.
Cos’è il barattolo della calma montessoriano?
Il barattolo della calma, è uno strumento del metodo Montessori che viene utilizzato per riportare i bambini in una situazione di equilibrio interiore dopo un pianto o un litigio. Aiuta i bambini a ritrovare la calma e a predisporli all’ascolto di ciò che il genitore o l’insegnate ha da dire.
E’ un barattolo di vetro, contenente acqua colorata e brillantini che danno un effetto luccicante. E’ importante che sia di questo materiale perchè in questo modo i bambini riescono a dare significato alla parola fragile; bisogna trattare bene il contenitore perché altrimenti si rompe. Il vetro è fragile e delicato come il momento di incomprensione e di rabbia.
Il “barattolo della calma” è un oggetto che, con la sua bellezza e magia, riesce a catturare l’attenzione del bambino.
Come funziona?
Scuotendo il barattolo della calma si crea una magia, grazie ai brillantini colorati che si muovono all’interno. Il bambino per qualche minuto si ferma incantato ad osservare i brillantini che lentamente ricadono sul fondo. E’ consigliato dire ai bambini di fare qualche respiro profondo mentre osservano il barattolo della calma. Cercate di stare vicino a loro e di rassicurarli in questo momento.
Una volta ritrovata la calma, il bambino sarà pronto a spiegarvi meglio il vero motivo della sua tristezza o della sua rabbia.
Usare il barattolo della calma può essere utile anche per aiutare i bambini a fare la pace tra loro.
Come si usa
Quando i bambini sono molto agitati, spesso gli chiediamo di calmarsi restando seduti in un luogo tranquillo. In quel momento i bambini devono fare un grosso sforzo di autocontrollo, cercando di placare le emozioni forti e non sempre ci riescono.
Ho notato, a tal proposito, che quando mando Giacomo a calmarsi da solo lui si agita ancora di più, come se mi chiedesse aiuto per riuscire a tranquillizzarsi.
Con questo metodo Montessori, nel momento di crisi, proviamo ad invitare il bambino a calmarsi. Agitiamo il barattolo davanti ai suoi occhi, porgiamoglielo delicatamente e lasciamo che resti incantato e incuriosito dall’acqua colorata e dal suo luccichio. Osservare il barattolo aiuta i bambini a calmarsi. L’azione di osservare un oggetto piccolo in movimento così lento ha un effetto rilassante.
Questo strumento non deve essere utilizzato come se fosse una punizione o una minaccia, ma deve essere visto come un aiuto.
Quando i bambini sono arrabbiati o stressati, la loro respirazione diventa più veloce e la frequenza cardiaca accelera.
Maria Montessori notò che con l’utilizzo di questo strumento il bambino riprendeva ad avere un auto controllo emozionale.
Perchè funziona
Agitando il suo barattolo, il bambino, sarà rapito dai mille riflessi di luce dei glitter che vedrà muoversi all’interno. Questo gesto magico aiuta a spostare l’attenzione dalla rabbia verso altro, la direziona altrove perché ora la sua attenzione e concentrazione sono tutte per il mondo fatato che abita dentro il suo barattolo.
“Aiutami a fare da solo!” diceva la Montessori.
Spiegando ai bambini come usare il barattolo della calma, gli diamo uno strumento che li aiuta a riconquistare da soli un equilibrio interiore.
In pochi attimi, il potere della bellezza sprigionata dal barattolo, riesce a tranquillizzare il piccolo e a fargli dimenticare il motivo che lo ha fatto agitare. Una volta rilassato, si potrà dialogare con il bambino per chiedergli il motivo del suo malessere o per spiegargli perché una cosa si possa o non si possa fare (se il motivo del pianto fosse stato causato da una nuova regola data).
Come serve e come realizzare il barattolo della calma:
Per costruire il barattolo della calma ispirato al metodo Montessori vi serviranno:
- un barattolo di vetro con coperchio
- 2 cucchiai di colla glitter
- 3 cucchiaini di brillantini di diversi colori
- qualche goccia di colorante alimentare o di tempera (acquarello)
- acqua calda
- 2 cucchiai di shampoo
Procedimento:
- Versare nel barattolo l’acqua calda fino quasi a riempirlo
- Aggiungere qualche goccia di colorante o di tempera
- Mescolare 2-3 cucchiai di colla glitter (o un tubetto intero di quelli piccoli)
- Aggiungere brillantini
- Versare 2-3 cucchiai di shampoo
- Mescolare leggermente
- Chiudere il barattolo, sigillandolo bene con la colla a caldo.
La quantità d’acqua da utilizzare varia in base alla capienza del barattolo. Considerate che dovrete riempire il barattolo lasciando uno spazio in alto per consentire di agitare il suo contenuto.
Versate nel barattolo l’acqua calda e la colla glitter. Mescolate con molta pazienza in modo che i glitter si disperdano nell’acqua. Aggiungete i brillantini e mescolate ancora. Unite anche una goccia di colorante alimentare o un po’ di acquarello. Avvitate il coperchio sul barattolo in modo molto stretto. Se volete potete utilizzare la colla a caldo per fissarlo meglio.
Potete aggiungere all’interno del barattolo un cucchiaino di shampoo trasparente per fare in modo che i brillantini scendano più lentamente.
I colori che ispirano meglio la calma sono il blu e l’azzurro. Quindi l’acqua sarebbe meglio farla di questo colore, mentre i brillantini possono essere di diversi colori.
La pratica del barattolo può essere utile anche prima di fare i compiti: infatti aiuta ad aumentare la capacità di concentrazione.
Esperienze in famiglia con il barattolo della calma
Da qualche giorno ho realizzato due barattoli della calma: per Giacomo e Miriam.
Ho iniziato il mio esperimento e devo ammettere che è fantastico! Funziona davvero!
Giacomo ha avuto una crisi di rabbia, di conseguenza ho spiegato sia a lui sia a Miriam che quando gli fosse ricapitato di arrabbiarsi avrebbero dovuto prendere il barattolo della calma, respirare e agitarlo e guardarlo con calma continuando a respirare per poi iniziare a parlare del motivo che ha provocato la reazione nervosa.
Qualche giorno dopo Miriam e Giacomo hanno litigato e da soli sono andati a prendere i loro barattoli della calma e dopo aver fatto quello che gli avevo suggerito hanno iniziato a parlare del perchè stavano litigando!
Un successone! Fidatevi!
Se volete scoprire altri strumenti montessoriani venite a leggere il nostro articolo sulla “learning tower” o “torre Montessori“, un bellissimo modo per cucinare insieme ai vostri bimbi in totale sicurezza!