Da quando Ben ha scelto la via dell’autosvezzamento, devo cercare di inventare delle nuove ricette che gli permettano di mangiare in autonomia e che siano diverse dalla solita pasta.

Una volta alla settimana preparo le uova e questa settimana ho deciso di provare le frittatine con la verdura. Si sono rivelate un vero successo. Erano morbide, facili da tenere in mano e Ben è riuscito a mangiarle nonostante abbia solo due denti.
Ha anche provato a infilzare le verdure con la forchetta, con cui sta prendendo familiarità.

Per le verdure potete mettere tutte quelle che avete a disposizione, io ne ho usate tantissime e colorate. Peperoni, carote, zucchine, porri e piselli, ma potete usare anche i broccoli, i fagiolini, gli spinaci, le melanzane o quelle che più vi piacciono o di stagione. L’importante è che siano cotte al vapore o bollite e che siano tagliate a pezzettini piccoli.
La frittata, poi, solitamente la cuocio nel forno nella teglia da torta salata, o nella padella antiaderente con un filo di olio, questa volta, invece, ho usato la teglia per fare i muffin così da ottenere tante frittatine.

Questa ricetta è perfetta come pasto completo, perchè contiene le proteine (uovo), i carboidrati (le patate) e le verdure.

frittatine ricetta autosvezzamento: un pasto completo

Ingredienti per 4 frittatine:

  • 1 uovo
  • verdura mista (peperone, carota, zucchina, porro, piselli)
  • 1 patata piccola
  • spezie (facoltative)

Procedimento

  1. Cuocere al vapore o bollire la verdura insieme alla patata.
  2. Tagliare a pezzettini le verdure e metterne un po’ in ogni stampino dei muffin
  3. In una ciotola a parte sbattere l’uovo con la forchetta e aggiungere un po’ di curcuma e noce moscata (facoltative)
  4. Aggiungere l’uovo sopra alla verdura
  5. Infornare le frittatine a 180° per 10 minuti o fino a che l’uovo non sarà cotto (da provare eventualmente con uno stuzzicadenti)

Consigli

  • Gli stampini dei muffin si possono ungere con un po’ di olio, o si può usare la carta forno per evitare che si attacchino
  • In alternativa alla patata si può usare il riso, o del pane a pezzettini ammorbidito con un po’ di acqua
  • Se preferite, la verdura si può schiacciare con la forchetta prima di metterla negli stampini per nasconderla, o per rendere le frittatine più omogenee.

Non vi resta che scegliere le verdure che più piacciono ai vostri bimbi e buon appetito!

Potrebbe interessarti

2 Comments

  1. Rosa says:

    ciao! non so a quando risale questa ricetta, spero tu possa ancora rispondermi: secondo te le frittatine fatte negli stampi dei muffin si possono congelare e tirar fuori al bisogno? grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.