Eithan, 4 anni, è un bambino dai gusti difficili a tavola, soprattutto perchè non vuole mai provare i cibi nuovi. Quindi finiamo sempre per mangiare le stesse cose.
Qualche mese fa sono riuscita a fargli assaggiare i ravioli, e, ovviamente, li ha apprezzati. Per questo ho deciso di provare a fare delle rondelle con gli stessi ingredienti del ripieno: ricotta e spinaci.

Ne è uscita una ricetta per bambini, semplice e veloce: ideale anche per i bambini che scelgono l’autosvezzamento o per quando si iniziano a proporre i primi pezzi ai bambini svezzati nel metodo tradizionale. Adatta a tutta la famiglia, perché le spezie le rendono saporite e gustose.

Per dare alle polpette di spinaci la forma a rondelle ho usato una forma per i biscotti, ma si possono tranquillamente fare delle palline o dei bastoncini, per renderli più facili da tenere in mano per i bambini.
Queste polpette di verdura sono realizzare senza uovo, è una ricetta vegetariana, e l’aggiunta del pan grattato che le rende più compatte lo trasforma in un piatto completo con proteine (formaggio), verdure (spinaci) e carboidrati (pan grattato).

Gli spinaci

Quando si pensa agli spinaci ci viene in mente la figura di Braccio di Ferro. In realtà il paragone non è del tutto esatto, perchè nonostante siano una verdura con un contenuto di ferro più alto delle altre, questo non risulta facilmente assimilabile. (Da consederare inoltre che per esempio le lenticchie contengono una maggiore quantità di ferro).
Oltre al ferro bisogna considerare che gli spinaci però hanno qualità antiossidanti, depurative e lassative, fanno bene e contengono vitamine, sali minerali come il magnesio, il potassio, il fosforo, il rame e il calcio.

polpette spinaci ricetta per bambini autosvezzamento

Ricetta per le polpette di spinaci (circa 8 rondelle)

Ingredienti:

  • 2 cubi di spinaci surgelati
  • 1 vasetto di ricotta piccolo da 100 gr
  • 2 cucchiai di grana
  • 3 di pan grattato
  • un pizzico di sale
  • pepe
  • noce moscata
  • basilico (facoltativo)

Procedimento:

  1. Scongelare gli spinaci, tagliarli a pezzettini e strizzarli molto bene
  2. Versarli in una scodella con la ricotta, il grana le spezie e mescolare
  3. Aggiungere il pan grattato
  4. Formare delle rondelle con l’aiuto di una formina per biscotti
  5. Mettere in forno a 180° ventilato per circa 10 minuti, o fino a che non saranno dorate

Buon appetito!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *