Il babywearing ormai lo sappiamo, quanto sia benefico per il bambino.
Ora vi racconto perchè fa bene alla mamma e cosa ha significato per me.
Se ancora non lo avete fatto, dopo aver letto queste righe, correrete a comprarvi una fascia, o marsupio ergonomico e vi cambierà la vita, promesso!
In base al numero dei figli, sicuramente, cambia anche il senso che il babywearing assume:
- Primo figlio: La fascia è una coccola per la mamma e per il bambino. Poter rivivere la gravidanza in cui si era una cosa sola, mettendo vostro figlio cuore a cuore, è gratificante ed emozionante. Poter andare ovunque, sentendo perennemente il suo respiro e il suo profumo, è meraviglioso. Altra cosa molto importante per la mamma è quella di sentire il respiro del proprio bimbo e poter controllare che sia tutto a posto abbassando semplicemente lo sguardo!
- Secondo figlio: è un aiuto. Se li fate di età ravvicinata probabilmente il primo sarà nei terrible two… O peggio se è leggermente più grande può essere in piena fase gelosia! Il babywearing ci viene in soccorso e ci aiuta a soddisfare le esigenze di entrambi i figli. L’ultimo arrivato si accontenta di starci addosso e noi possiamo dedicarci al primogenito. Le mani libere iniziano ad essere fondamentali!
- Terzo figlio e oltre: è soppravvivenza. Non importa se il nostro terzo bimbo vuole giocare per terra, rotolarsi, inseguire i fratelli più grandi… lui deve stare in fascia! Preferibilmente dietro, sulla schiena. La mamma deve fare milleduecento cose e per evitare che si addormenti nel lettino e che poi vada svegliato per uscire, con conseguenti isterismi, tanto vale tenerlo sempre in fascia! Ci vivrà. Davvero.
La mia terza si è adattata benissimo a questa situazione e continua a chiedermi di salire in fascia anche adesso che ha 3 anni! La nostra mitica Didymos ci viene in aiuto nei momenti di febbre o richieste di attenzione. Non avrei mai potuto farcela senza il babywearing!
Quando le amiche mi chiedevano come potessi stare dietro alle esigenze di tutti la mia unica risposta è sempre stata: “Grazie alla mia adorata fascia!”
Ho potuto fare tutto: cucinare, pulire casa, giocare al parco, giocare anche a calcio, fare il bagnetto agli altri fratelli e il tutto senza sacrificare la piccolina. Lei si sentiva coccolata e io ho potuto gestire tutti al meglio.
Effetti collaterali? Mmmmmh… Volere sempre più fasce 🙂
Ecco dove trovare le nostre fasce e i nostri marsupi ergonomici! Ci sono anche gli accessori per il babywearing per renderci la vita più facile anche col freddo!