Quando ho iniziato ad usare i pannolini lavabili avevo 1000 domande che mi giravano in testa:

  • Ogni quanto dovrò cambiare mio figlio?
  • Funzioneranno come gli usa e getta?
  • Cosa posso usare di notte per non trovarlo tutto bagnato la mattina?

Con Eithan ho provato tutte le marche possibili di usa e getta, ma la notte ho sempre avuto problemi di fuoriuscite o di arrossamenti. Questo è stato uno dei motivi che mi ha convinto ad usare i pannolini lavabili.

Infatti, uno dei pregi dei pannolini lavabili è che possono essere “farciti” a seconda del bisogno del bambino e di quanta pipì fa. In particolar modo di notte quando la capacità di assorbenza è fondamentale per evitare di cambiare tutte le mattine oltre al pannolino anche il pigiama e le lenzuola. Scegliendo il giusto assetto del pannolino si eviteranno le perdite e si potrà adattare piano piano che il bambino cresce.

Solitamente i bambini più piccoli si cambiano di notte con la stessa frequenza che di giorno (2/4 ore) considerato che spesso fanno la cacca dopo ogni poppata. In quel caso si possono usare gli stessi pannolini per la notte e il giorno, ma diventando più grandi aumenta anche il tempo tra un cambio e l’altro durante la notte (ma non necessariamente i risvegli!).

Dai 10/12 mesi in poi si cerca un pannolino che tenga tutta la notte; diventa, quindi, necessario qualcosa che sia davvero assorbente. Al momento Ben il pannolino lo tiene circa 12 ore e da quando usiamo i lavabili non ci sono state più perdite di pipì.

Come scegliere il giusto pannolino lavabile per la notte:

Innanzitutto bisogna considerare:

  • quante ore deve “durare” il pannolino: per poterlo farcire nel modo giusto
  • l’età/peso del bambino: per scegliere il giusto ingombro e la giusta misura

Per i bambini più piccoli che magari non fanno tantissima pipì è possibile utilizzare anche dei “semplici” pocket, magari farciti con un’aggiunta di canapa, cotone o bambù (più assorbenti della microfibra).

Per i bimbi più grandi invece ci sono due possibilità: 

  1. FITTED: Il fitted è un pannolino lavabile fatto interamente di tessuto assorbente e solitamente realizzato in cotone o cotone misto bambù, in quanto sono materiali più assorbenti. Il risultato è un pannolino un po’ più ingombrante di quelli lavabili da giorno, proprio perché pensati per resistere anche 12 ore.
    Per essere utilizzato, però, necessita di una cover, in questo modo diventa impermeabile. Oltre a quella classica in pul della Blümchen, realizzata al 100% in Pul (che trovate qui), e quella in Pul, ma con i bordi in pile, che non segna le cosce dei bimbi (qui), può essere utilizzata quella in lana, che ha una manutenzione molto più semplice di quelle classiche e non ha bottoncini, né velcro. Somiglia molto di più a una mutandina (clicca qui per saperne di più).
    cover lana pannolini lavabili peti lulù
  2. ALL IN TWO:
    Il pannolino da notte per eccellenza è considerato il Sio complete della Petit Lulù (clicca qui per scoprire di più). Più pratico rispetto al fitted più cover, in quanto non presuppone la doppia vestizione. L’inserto base è in cotone e bambù (4 strati) a cui si aggiunge un inserto lungo (attaccato tramite dei bottoncini) in cotone. Il risultato è un pannolino davvero assorbente, che tiene tutta la notte senza bisogno di aggiunte. Inoltre, la cover a cui si aggancia l’inserto (tipologia all in two) ha i bordi in pile per non lasciare segno sulle gambe dei bambini.
    Con Ben io utilizzo i Petit Lulù, li trovo fantastici, la mattina non è mai bagnato.

i pannolini lavabili l'assetto da notte quale scegliere

Qualche consiglio:

  • Se volete essere sicuri di proteggere il materasso da perdite accidentali soprattutto se state sperimentando l’assetto da notte giusto, vi consiglio di aggiungere una traversina lavabile sotto il materasso. Quella della Bambino Mio (che trovate qui) che nella parte superiore è in cotone e nella parte inferiore è Pul. Quindi oltre che impermeabile è anche traspirante.
  • Se i vostri bimbi si arrossano stando per molte ore a contatto con le fibre naturali potete aggiungere un velino lavabile in micropile in modo che la pelle resti più asciutta.

Se state cercando il perfetto assetto per la notte e avete qualche dubbio potete scriverci a info@labottegadellebefane.it o venirci a trovare in negozio a Milano in via Pirandello 4. Vi aspettiamo!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *