Manca poco all’inizio dei corsi di nuoto, e noi vogliamo raccontarvi cosa sono i costumi lavabili contenitivi, e quali sono i vantaggi nell’usarli rispetto ai pannolini usa e getta per l’acqua.
Con Eithan e Ben ho sempre li ho sempre preferiti ai pannolini soprattutto per una questione economica e ambientale. In fin dei conti il pannolino per l’acqua, in piscina, viene utilizzato per circa mezz’ora, per poi essere buttato, anche se “pulito”.

Cosa sono i costumi lavabili contenitivi

I costumi lavabili sono dei classici costumi al cui interno viene cucita una retina contenitiva che impedisce alla pupù di fuoriscire. In questo modo, se anche il bimbo dovesse fare i suoi bisogni mentre è in acqua nessuno se ne accorgerà. In commercio esistono diverse tipologie di costumi lavabili e solitamente sono divisi per taglie. (Solitamente la taglia M veste circa 4-9/10 kg e la L 9-13/14 kg).

Differenze tra i modelli

costumi lavabili contenitivi culla di teby blumchen charlie banana

Per i bambini più piccoli, il costume lavabile/pannolino della Culla di Teby è il migliore. E’ un costume al cui interno si inserisce uno specifico inserto per l’acqua.
Ha il vantaggio che può essere usato con gli appositi inserti anche come pannolino, e che contiene anche le feci più liquide tipiche dei bambini più piccoli (fino all’anno circa noi lo consigliamo). A quel età è anche più facile che i bimbi piccoli facciano la pupù in acqua.

Per i più grandicelli si possono utilizzare i costumi contenitivi più “semplici” e anche più economici, ma che comunque compiono egregiamente il loro compito di contenere. Questi modelli sono più simili a un classico costume, al cui interno è cucita una retina che trattiene la pupù. I modelli in commercio che abbiamo provato sono Blümchen e Charlie Banana.
La mutandina deve vestire giusta sia sulle cosce che in vita per evitare che ci siano inattese fuori uscite.

Ovviamente a nessuno di questi costumi contenitivi è necessario mettere sotto il pannolino usa e getta per l’acqua.

I vantaggi e le principali differenze nell’utilizzo dei costumi lavabili contenitivi rispetto ai pannolini classici per l’acqua

I vantaggi e le principali differenze tra i costumi lavabili contenitvi e i pannolini usa e getta per l’acqua sono:
(in entrambi i casi è bene ricordare che la pipì non viene trattenuta nè assorbita, ma comunque viene dispersa in acqua)

  • Contenitivi: Trattengono la pupù, anche quella più liquida
  • Ecologico: non creano rifiuti e non inquinano (un pannolino ci mette circa 400 anni per biodegradarsi)
  • Per la salute: a contatto con la pelle del bambino non vengono messe sostanze chimiche che di solito sono contenuti nei pannolini usa e getta (inclusi quelli ad acqua!)
  • Contengono e non assorbono l’acqua, e quindi non diventano pesanti come i pannolini usa e getta
  • Riutilizzo: dopo l’utilizzo basta sciacquarli e lasciarli asciugare per poterli riutilizzare la volta successiva
  • Possono essere utilizzati sia al mare che in piscina come un classico costume
  • Economico: finchè la taglia va bene basta l’acquisto di un solo costume (il modello Blümchen costa meno di € 10)
  • Estetica: Sono belli da vedere

costumi lavabili contenitivi culla di teby blumchen charlie banana

Li abbiamo testati per voi!

Con Ben li ho provati tutti: quando era più piccolo ho utilizzato il cosume della Culla di Teby.
Quando è arrivato il momento di cambiare la taglia sono passata ai modelli contenitivi della Blümchen e quello Charlie Banana, ed entrambi sono stati testati con grande soddisfazione sia in piscina che al mare quest’estate (dove, effettivamente, il rischio che facciano la cacca è molto più alto).
La principale comodità è sicuramente che possono essere riutilizzati, lavati in lavatrice insieme ai costumi di tutta la famiglia, o per fare in fretta si possono anche semplicemente sciacquare e asciugare per essere utilizzati la volta successiva.

Provateli e piaceranno a voi e ai vostri pesciolini, come piacciono a noi!

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *