Pasqua è alle porte e come ogni anno non può mancare l’usanza delle uova di Pasqua decorate!
Con la scusa dei bimbi che si divertono, quando in realtà è una cosa che adoro fare io, a casa nostra si bollono uova sode per tutto il giorno precedente alla Domenica di Pasqua.
Ogni anno proviamo ad decorarle in modo diverso. Questa volta i bambini hanno deciso di farle mutlicolor e abbiamo sperimentato sia i colori alimentari che i colori naturali!
Innanzitutto le uova di Pasqua decorate possono essere sia sode che vuote.
Se preferite usare uova vuote, fate un buco ad ognuna delle due estremità delle uova e soffiate con forza in uno dei due buchi, facendo uscire il contenuto dell’uovo dall’altra cavità.
Come fare le uova di Pasqua decorate e colorate
Se volete anche mangiarle scegliete la colorazione con tinte naturali.
Ogni verdura o spezia elencata di seguito darà una colorazione differente alle uova.
Ingredienti
- Uova con il guscio bianco
- Aceto bianco
A scelta
- Cavolo rosso per uova rosse
- Barbabietole per uova fuxsia
- Spinaci per uova verdi
- Caffè o tè o semi di cumino per uova marroncine
- Curcuma per uova gialle
- Succo d’uva, ma andrà bene anche del vino rosso, per uova viola.
Procedimento
- Far bollire mezz’ora l’acqua con i vegetali mettendo in una pentola circa otto cm d’acqua e due tazze di un ingrediente a scelta.
- Lasciar raffreddare e aggiungere due cucchiai di aceto. Questi sono accorgimenti fondamentali, è importante mettere le uova nell’acqua fredda e poi portarle ad ebollizione perchè così non si rischia che si rompano durante la cottura.
- Mettere le uova nella pentola con il brodo colorato, e far bollire a fuoco basso per 10-12 minuti ed il gioco è fatto!
Altri tecniche di colorazione
- Le uova, già sode, possono essere messe in acqua calda colorata, addizionata di aceto, ottenendo colori intensi e brillanti.
- Se si hanno bimbi piccoli che si possono scottare, si può scegliere la tecnica dell’immersione a freddo: colorate l’acqua, fatela raffreddare e quindi immergete le uova in questo liquido, dove dovranno restare in infusione per un paio d’ore. Con questa modalità otterrete colorazioni più tenui e trasparenti.
- Si può decorare l’uovo già sodo con le tempere commestibili.
- Decorare le uova con dei fiori o foglie dai bordi ben delineati e attaccarli sull’uovo, usando un pennello intriso di albume sbattuto. Quindi inserire l’uovo in una calza velata ed immergerlo in un bagno di colore. Fare bollire per circa mezz’ora. Una volta raffreddato l’uovo, staccare delicatamente le foglie o il fiore.
Ora non resta che l’imbarazzo della scelta!
E voi, che colorazione avete scelto quest’anno per decorare le uova di Pasqua?