Finalmente, dopo numerose prove, sono riuscita a realizzare la sabbia cinetica in casa. Appena ho finito di impastarla Eithan e Ben hanno iniziato a giocarci. Hanno sporcato tutta la cucina di sabbia, ma si sono divertiti davvero tanto. E’ un materiale molto versatile, è possibile creare una miriade di forme diverse, per questo ho pensato di fargli usare le formine della sabbia. Considerato il freddo e la pioggia degli ultimi giorni ci siamo sentiti al mare per un attimo…
Il risultato di questa ricetta della sabbia cinetica non è proprio uguale all’originale, che contiene un ingrediente segretissimo a base di polimeri, ma è davvero molto simile. Spiegare com’è la consistenza non è semplice, per capire di cosa stiamo parlando andrebbe toccata. Alla vista può sembrare come la sabbia bagnata, ma al tatto è morbida e asciutta.
Le proprietà benefiche della sabbia cinetica
Come prima cosa lavorare con la sabbia aiuta a sviluppare la motricità fine. Maneggiarla sia con le mani nude che con l’ausilio di strumenti stimola la forza delle mani e la manualità, oltre che la coordinazione oculo-manuale. Per questo motivo può essere definita un’attività montessoriana. Secondo Maria Montessori, infatti, i bambini hanno bisogno di concentrarsi in attività che richiedano l’utilizzo e il movimento delle mani.
Proviamo a pensare alla classica scena in cui un bambino impara ad impilare dei cubi uno sull’altro. In questa attività, oltre al lato ludico, il bambino apprende, anche, l’importanza della concentrazione e della coordinazione.
Inoltre la sabbia cinetica, grazie alla consistenza soffice e non appiccicosa, è un materiale sensoriale perfetto anche per i bambini che non amano le attività in cui è necessario sporcarsi le mani.
Anche se il bambino rifiuta di toccare la sabbia a mani nude, potrà farlo con l’aiuto di strumenti come un cucchiaio, in questo modo ci si potrà avvicinare passo dopo passo, finchè prenderà più confidenza e la manipolerà a mani nude.
Ricetta della sabbia cinetica
Ingredienti
- 175 gr di farina integrale (per il colore più simile alla sabbia)
- 175 gr di amido di mais (maizena)
- 50 gr di olio di semi
- coloranti in polvere (se si preferisce colorata)
Procedimento
- Mescolare la farina e la maizena (con il colorante in polvere se volete usarlo)
- Unire l’olio a poco a poco e amalgamare prima con un cucchiaio e poi con le mani
- Aggiungere, se necessario, altri 10 ml di olio se risultasse troppo asciutta
- La sabbia non deve essere troppo bagnata, ma se schiacciata deve stare insieme
Consigli
- La farina integrale si può sostituire con la sabbia vera o con la farina bianca
- Nonostante la ricetta contenga olio non macchina, solo la farina un po’ sporca, ma basta un grembiule o bavaglino per proteggere i vestiti
- Se il bambino dovesse assaggiarla non fa male perchè realizzata con ingredienti commestibili
Buon divertimento!