La pittura commestibile è una bellissima attività da realizzare in casa con i bimbi, servono pochi ingredienti ed è perfetta quando fuori piove o nelle corte giornate d’inverno.
Quando siamo sempre in cerca di attività da fare con i nostri bambini, oltre al didò fatto in casa, questa è un’altra semplice idea.
Questa ricetta puà essere fatta anche con i bambini più piccoli perchè commestibile e non ci si deve preoccupare se la dovessero mettere in bocca la pittura.
Procuriamoci allora dei fogli bianchi, anche grandi, o del cartoncino e per pitturare possiamo i pennelli e perchè no le MANI!
La pittura commestibile è davvero facile da realizzare, gli ingredienti sono davvero pochi e non è necessario prepararla con anticipo.
Ma andiamo con ordine, per prima cosa ecco gli ingredienti che ci serviranno per la pittura commestibile fatta in casa.
INGREDIENTI
- 2 tazze di amido di mais
- 1 tazza acqua fredda
- acqua calda
- coloranti alimentari
PROCEDIMENTO
- Amalgamare l’amido di mais con l’acqua fredda e mescolare bene, fino a che l’amido si scioglie (anche se resta denso o difficile da girare)
- Aggiungere al composto una tazza di acqua calda e mescolare bene per far sciogliere l’amido e togliere i grumi
- Trasferire il composto in un pentolino e cuocere a fuoco basso continuando a girare per evitare che si formino i grumi, fino a che non si addensa
- Dividere il composto in vasetti/ciotole
- Aggiungere in ogni vasetto un po’ acqua calda, poco per volta fino ad ottenere la stessa consistenza della tempera
- Infine, in ogni ciotolina aggiungere alcune gocce di colorante fino ad ottenere il colore desiderato
CONSIGLI
Se vi sembra che la pittura commestibile resti troppo liquida e non diventi della consistenza desiderata potete rimetterla sul fuoco e farla addensare ancora un po’.
Se, invece, vi sembra che la pittura commestibile sia diventata troppo solida nel momento in cui la trasferite nelle ciotoline/vasetti aggiungete più acqua calda mescolando bene per renderla omogenea.
Ora che avete ottenuto la pittura commestibile di diversi colori, potete incominciare a disegnare con le dita o con i pennelli!