Il sacco nanna è l’equivalente di un sacco a pelo riadattato per i bimbi con due bretelle che si chiudono sulle spalle e viene usato per coprire il bambino al posto delle lenzuola e delle coperte.

Il sacco nanna è appositamente pensato per la nanna dei bambini, in primis perchè impedisce di potersi scoprire durante il sonno, e in aggiunta bisogna considerare che i bimbi sotto i 18 mesi hanno maggiore difficoltà di termoregolazione del corpo perchè la loro superficie corporea è circa tre volte maggiore rispetto al peso, per questo tendono a disperdere calore molto più rapidamente.

Tipologie

Esistono diversi tipi di sacchi nanna, con tantissime fantasie, e divisibili a seconda dell’età e delle esigenze del bambino:

  • Per i neonati possiamo scegliere tra un classico sacco nanna di taglia piccola o una sacco nanna che dia l’effetto fasciatura di modo che si senta ben avvolto e gli sembri di stare ancora nella pancia della mamma.
  • Per i bimbi un po’ più grandi un classico sacco nanna eviterà che nel lettino le gambe possano incastrarsi tra le sbarre.
  • Per i bimbi che camminano o dormono in un letto senza le sbarre troviamo anche i sacchi nanna con i piedi che danno libertà di movimento, permettendo di salire e scendere dal letto, tenendoli comunque caldi mentre dormono.

Tog

Il Tog (o peso) è un’unità che misura l’isolamento termico e misura la pesantezza del sacco nanna aiutandoci a capire, come vestire i nostri bambini quando dormono. Maggiore è il Tog più caldo sarà il sacco nanna.

Dobbiamo considerare oltre allo spessore del sacco nanna anche la temperatura della stanza dove dormono i bimbi (che d’inverno comunque non dovrebbe mai superare i 20°) per vestirli in modo che non abbiamo nè caldo nè freddo.

In estate, quando fa caldo, sceglieremo un sacco nanna molto leggero, per esempio il modello in mussola di cotone (o,5/1 tog) e vestiremo il nostro bimbo solo con un body o solo con il pannolino.
In primavera/autunno possiamo sceglierne uno di media pesantezza (1/1,5 tog) e vestiremo il bimbo con un body a manica lunga o eventualmente con un pigiama molto leggero.
Infine in inverno, quando fa più freddo, vestiremo il nostro bimbo con il body e un pigiama di cotone/ciniglia e useremo un sacco nanna invernale (2/2,5/3 tog).

Può essere utile consultare la tabella per aiutarci a capire come vestire i nostri bimbi che dormono nel sacco nanna:

Tabella illustrativa per l’abbigliamento del bambino in relazione ai tog e alla temperatura della stanza

Consiglio per l’acquisto del sacco nanna

Per non acquistare un diverso sacco nanna per ogni stagione si può utilizzare quello 100% lana merino (appositamente realizzato per i bambini) che ha una notevole capacità di regolare la temperatura del corpo in modo naturale; infatti, quando la temperatura della stanza scende o varia durante la notte cattura l’aria che circola per isolare il bambino, e quando la temperatura risale rilascia il calore in eccesso prodotto dal corpo.

I bambini in questo modo dormono al caldo e all’asciutto senza il rischio di avere troppo caldo o di sudare.

Inoltre i sacchi nanna realizzati in fibre naturali sono ipoallergenici e sono quindi consigliati anche in caso di bambini che soffrono di eczema, dermatiti o hanno la pelle molto sensibile.

Sicurezza

Dormire con il sacco nanna riduce notevolmente il rischio di morte in culla (SIDS), anche se non è scientificamente provato, sappiamo però che non si corre il rischio che il bambino scivoli sotto le coperte mentre dorme.
Per questo motivo è molto importante seguire la guida delle taglie in modo da scegliere la giusta grandezza del sacco nanna.

Ricordiamoci

  • di non vestire troppo i nostri bimbi quando dormono
  • di non coprire il bambino ulteriormente con piumini o coperte
  • di scegliere la taglia giusta
  • che si può usare anche per i bambini prematuri
  • che si può usare in tutte le stagioni
  • di non usare vestiti/pigiami con cappuccio che possono essere pericolosi durante la nanna

Scopri il sacco nanna ideale per le mezze stagioni realizzato in 100% cotone organico.

 

Potrebbe interessarti