Qualche giorno fa è successa una cosa davvero inaspettata… Miriam mi ha detto: “Mamma mamma, mi dondola un dente! Chissà cosa mi porterà la fatina dei denti!”
Io come avevo fatto altri miliardi di volte ho messo il dito sul dentino preparandomi a mentire e ad entusiasmarmi per un finto dente dondolante e, invece, a sorpresa… SI MUOVE DAVVERO!
Non pensavo mi sarei emozionata così tanto e ora, a casa, è un continuo domandarmi se verrà la fatina del dentino o il topolino… E soprattutto: “Ma da dove vengono? Chi sono?”

La leggenda dei dentini

Il donare qualcosa al bambino in cambio del dentino caduto è una tradizione non solo europea, ma anche asiatica e americana, sia pure con qualche differenza.
E’ una leggenda e una credenza universale, in alcuni paesi della Lombardia è Santa Apollonia, patrona dei dentisti a portare il dono ai bambini, in quasi tutta Italia è, invece la fatina dei denti oppure il topolino ad avere il compito di custodire il dentino e portare in cambio un regalino.

La dentizione e’ un “rito di passaggio”, infatti in molte società quando al bambino spuntano i primi dentini si procede con lo svezzamento del bambino.
Il secondo rito di passaggio, legato alla dentizione, avviene quando il bambino inizia a perdere i “denti da latte” sostituendoli via via con quelli permanenti. Anticamente si riteneva che demoni e streghe potessero compiere malefici sui bambini se riuscivano ad impossessarsi di qualcosa appartenente al bambino, come una ciocca di capelli, o appunto, un dentino.
I dentini caduti perciò venivano nascosti, distrutti o conservati magicamente, come fanno ancor oggi tante mamme italiane che nascondono nei portagioie il primo dentino da latte del proprio bimbo. Quando il bambino dona il proprio dente gli viene lasciato un regalino come ringraziamento: dolcetto o monetina solitamente.

Creare un porta dentini

Un modo carino di accogliere questo evento è quello di costruire con vostra figlia o vostro figlio i portadenti che userà per donare il dentino caduto alla fatina dei denti.
Sono partita da un’immagine trovata su pinterest e ho semplificato i passaggi adeguandoli ad una bimba di sei anni.

 

Materiale

  • Pannolenci bianco e uno di un colore a scelta
  • Filo colorato
  • Ovatta da imbottitura
  • Ago e filo
  • Forbici

Procedimento

  1. Ritagliare due sagome di dente sul pannolenci bianco
  2. Ritagliare due occhi e la bocca usando il pannolenci colorato e cucirli ad una delle due sagome
  3. Cucire le due sagome unendole fra di loro dopo aver inserito dell’ovatta nel mezzo
  4. Ritagliare un piccolo rettangolo e cucirlo nel retro del dente (si crea la tasca nella quale inserire il dentino per la fatina

Ho approfittato di questo lavoretto per far cucire per la prima volta la mia bimba e devo dire che si è divertita un sacco.
Il risultato non è perfetto però l’abbiamo fatto insieme e questo è quello che conta! E ora non ci resta che aspettare la fatina dei dentini!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.