Ho tre figli, ma ho fatto un solo corso pre-parto.
Il mio primo e unico percorso nascita l’ho fatto in ospedale perchè dovevo, era scontato lo facessi li e non mi sono posta molte domande al riguardo.
Tornassi indietro non avrei alcun dubbio: cercherei sicuramente percorsi alternativi soprattutto da condividere col partner.
Il fatto di non coinvolgere il futuro papà in questi corsi classici mi ha sempre lasciato un po’ basita.

percorso alla nascita

Ho conosciuto la dottoressa Clara Maria Martinella, psicologa e psicoterapeuta e sono rimasta molto entusiasta dal corso che propone alle coppie.

Perchè è un corso diverso dagli altri?

Un per-corso per coppie, ovvero non solo per le future mamme ma anche per i futuri papà. È quello proposto a Milano dalla dottoressa Clara Maria Martinella, psicologa e psicoterapeuta esperta in tematiche relative alla genitorialità e all’epoca perinatale. I corsi sono rivolti a coppie in attesa dalla 18 a settimana di gravidanza. Ogni incontro ha una parte teorica e una pratica per affrontare il tema e fornire strumenti utili ai futuri genitori durante i 9 mesi e dopo il parto.
Durante il corso si costruiscono dei piccoli doni per i bambini e insieme ci si prepara alla nascita, ripensando alla propria.

Di che cosa si tratta nel dettaglio?

Un corso per coppie e non solo per la mamma, con dei piccoli momenti in cui si prevede la presenza del papà, come avviene nei corsi classici.
Un bambino lo si sogna e lo si fa in due, si aspetta insieme, spesso (quasi sempre) si sta insieme in sala parto e poi se ne occupano entrambi, sia la mamma che il papà, il figlio è di entrambi. Credo sia giusto dare spazio e valore alle due persone che co-creano una nuova realtà.

Perché agli incontri è invitato anche il futuro papà?

Perché anche il papà è in dolce attesa e partorisce il suo bambino che ha immaginato per 9 mesi.
Lo scopo è quello di fermare la mente che vive nel quotidiano caotico e aiutare la coppia a concentrarsi e visualizzare ciò che sta avvenendo dentro le loro “pance” e vite.

Qual è l’obiettivo del corso?

Creare una rete con altri futuri genitori e condividere pensieri, dubbi, paure e speranze, per capire che non si è soli e poter fare anche due risate su ciò che prima era motivo di angoscia.

Come psicoterapeuta esperta del mondo perinatale organizza incontri a tema, anche gratuiti, rivolti alle coppie in attesa e a coloro che hanno già un bambino, ma che si trovano ad affrontare un momento difficile. Inoltre, è disponibile anche per assistenza domiciliare nel post parto per aiutare le famiglie a trovare il loro equilibrio vivendo con serenità il nuovo ruolo.

Per informazioni: Clara Maria Martinella, Via Zurigo 24/4, tel. 329.9387423
www.UnoDueTe.it.

Condividi

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *