E’ arrivato il freddo e noi mamme iniziamo a cercare attività semplici e divertenti da fare in casa con i nostri bambini.
Costruire un bastone della pioggia fai da te è un lavoretto perfetto per questa stagione!

Ho sempre amato ascoltare la pioggia che batte sulle finestre e sui tetti delle case e il bastone della pioggia riproduce perfettamente questo suono.
A casa ne ho di mille tipi sia fatti da me sia comprati. E’ un suono che rilassa, capace di riportare la calma in quelle situazioni in cui i bambini sembrano indemoniati (e i genitori pure).
Lo uso spesso quando i miei bimbi iniziano ad agitarsi e faticano a tranquillizzarsi. Tutti e tre amano scuoterlo e ascoltare il suono magico che crea. Il bastone della pioggia è un’ottima alternativa al barattolo della calma come strumento per far rilassare i bambini.
Costruire un bastone della pioggia fai da te è un’attività che sviluppa l’abilità fine oculo-manuale, insegna a concentrarsi e i bambini possono esprimersi in modo creativo come vogliono durante la decorazione.

La storia del palo de lluvia

Diffuso in Perù, Ecuador, Cile e Brasile, ma anche in Africa e Australia, il bastone della pioggia ha origini antichissime, e ancora oggi viene utilizzato non solo per scopi musicali, ma anche in cerimonie religiose propiziatorie per il raccolto o per la pioggia.
Fin dall’antichità le popolazioni centroamericane lo utilizzavano nelle cure delle malattie del sistema nervoso, conferendo al suono rilassante simile all’acqua poteri magici.
Il nome deriva dal fatto che il suo suono assomiglia allo scrosciare della pioggia.
L’originale si costruisce con un tronco di cactus Capado del deserto di Atacama essiccato, che può avere anche grandi dimensioni, dentro al quale sono conficcate le spine del cactus stesso.

Materiale per il bastone della pioggia fai da te:

  • tubi di cartone dello stesso diametro (lunghezza minima 50 cm)
  • scotch di carta
  • chiodini per la carta con testa larga
  • punteruolo
  • gusci di noci e frutta secca vari
  • riso
  • pastina di piccolo formato
  • conchiglie
  • colla a caldo
  • materiale per decorare il bastone della pioggia (pezzi di stoffa, brillantini, adesivi o tempere)

Procedimento:

  1. Unite i rotoli di scottex con lo scotch di carta fino a raggiungere la lunghezza desiderata
  2. Con un punteruolo o cacciavite a punta forare i tubi di cartone lungo la linea a spirale che si vede sul rotolo di scottex (se sul vostro tubo non si vede la spirale, disegnatela con i chiodini lasciando le linee distanti fra loro)
  3. Inserire nei fori i chiodini per la carta con testa larga
  4. Rompere i gusci di frutta secca frantumandoli in dimensioni varie e unirli alle piccole conchiglie e al riso o alla pastina
  5. Chiudere un’estremità del tubo con del cartone e dello scotch di carta e inserire i gusci, conchiglie e riso.
  6. Se capovolgendolo piace il suono si può chiudere definitivamente l’altra estremità del tubo, altrimenti aggiungere altri pezzetti di guscio o riso
  7. Decorare il bastone della pioggia fai da te con il materiale che più piace
  8. Buon rilassamento!

Qualche idea per la decorazione

Ci sono molti modi per decorare il bastone della pioggia, potete sbizzarrirvi come più vi piace e con quello che trovata in casa.

  • Incollare pezzi di stoffa o carta colorata utilizzando della colla diluita
  • Pitturare il tubo con le tempere e unire anche del glitter
  • Si possono incollare legnetti o conchiglie sopra il tubo
  • Potete decorarlo con qualsiasi cosa piaccia a voi e ai vostri bimbi

Nella stagione fredda noi mamme dobbiamo escogitare mille modi per non far annoiare i nostri bambini. Oltre al bastone della pioggia fai da te puoi provare a creare il didò in casa o a giocare a fare un bellissimo pic-nic con il cestino giocattolo in salotto!

Di inverno si può dare il via libera alla fantasia e sperimentare nuovi giochi e attività manuali, approfittiamone!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.