Per i nostri figli il “viaggio in macchina” è riassumibile con la frase “quanto manca?”. Mentre, per noi genitori significa mettere a dura prova la nostra pazienza e scervellarci per trovare dei giochi da fare in macchina che ci possano aiutare a passare il tempo.
Ogni anno, da ormai sei anni, andiamo in vacanza in Calabria; il viaggio da Milano dura “soltanto” 14 ore di macchina… 14!!!
E’ inevitabile che i bambini non possano dormire per tutto il viaggio. Quando i miei figli erano più piccoli, era abbastanza difficile sopportare questo lunghissimo tragitto, ma ora che sono cresciuti (6 anni, 4 anni e 2 anni) possiamo quasi divertirci a passare qualche ora in automobile viaggiando.
Ricordatevi di far viaggiare i bambini in macchina in totale sicurezza seguendo le direttive della nuova normativa sui seggiolini auto.
I giochi da fare in macchina
-
Giochi con la musica
La musica può diventare fedele compagna di viaggio, passatempo divertente e stimolante per i piccoli.
Un gioco simpatico e semplice? Indovina la canzone! L’adulto (non al posto di guida) seleziona delle canzoni conosciute delle quali fa ascoltare solo l’inizio e vince chi indovina per primo il brano.
Un’altra variante è quella dove a turno i passeggeri canticchiano senza usare le parole una canzone e vince chi la indovina per primo. Anche in questo, prevedete dei piccoli premi, così da stimolare i bambini a giocare con entusiasmo.
Vi assicuro che anche mio figlio di 4 anni ci riesce e ridiamo tantissimo! La più piccolina si diverte perchè vede noi grandi che ridiamo.
-
Giochi con la vista
Chi vede per primo: Si può giocare a questo gioco solo se si stanno percorrendo strade provinciali o nei paesini: sicuramente non è adatto ai viaggi in autostrada. Consiste nel decidere insieme un qualcosa da cercare nel paesaggio un campanile, un ponte, una galleria, una casa rosa, delle mucche, e vince chi la vede per primo.
Una variante, se si incontrano code chilometriche, è a chi vede per primo targhe con numeri pari o dispari o per i più piccoli macchine dei diversi colori.
-
Karaoke
Questo non è un vero gioco ma un modo per passare il tempo. Si mettono playlist che conosce tutta la famiglia, da noi va di moda “a caccia dell’orso andiamo” (anche per la duenne) e non chiedetemi perchè “volare” di Modugno, e poi si canta a squarciagola. Sarebbe gentile donare dei tappi per le orecchie al guidatore.
-
Indovina l’animale
Questo è un gioco che a noi diverte molto, e si può fare anche con le persone (familiari, amici ecc.)
Uno pensa ad un animale o personaggio (se sono più grandi può essere anche personaggio storico, famoso ecc.) e gli altri, a turno, fanno le domande cercando di scoprire le caratteristiche dell’animale, alle quali si deve rispondere rigorosamente con un sì o con un no. Vince chi indovina per prima!
-
Inventiamo una storia
Per i più piccolini questo gioco è quasi tutto in mano al genitore. Si può iniziare chiedendo al bimbo di scegliere uno o due personaggi veri o di fantasia. Poi il genitore inizia a raccontare la storia, bloccando spesso il racconto ponendo delle domande, tipo “e così mentre camminavano nel bosco, arriva un…” e il bimbo deve suggerire un altro personaggio o situazione. Può nascere una storia davvero fantasiosa!
Con l’età aumenta il contributo che vostro figlio riesce a dare al racconto, aggiungendo parti più complesse. Il divertimento è assicurato.
Vi assicuro che quando troverete i giochi da fare in macchina più adatti ai vostri figli il viaggio vi sembrerà quasi piacevole.
Quasi eh?!