Fin da quando ero piccola ho sempre avuto amici a quattrozampe in casa. Mia madre e mio padre hanno preso il loro primo cane quando hanno scoperto che io ero in arrivo. Mi hanno sempre raccontato che, dopo aver iniziato a gattonare, giocavo con Peloso e lo seguivo ovunque, e lui, a sua volta, seguiva mia madre. Eravamo inseparabili, il cane era molto protettivo nei miei confronti. Anche i cani (e i gatti) che sono venuti dopo hanno sempre avuto un ruolo centrale all’interno della famiglia.
Ho sempre cercato di abituare i miei due bimbi, Eithan e Ben, a stare a contatto con gli animali e ho insegnato loro a rispettarli e a diventare loro amici, dar loro da mangiare, e portarli a spasso. Spesso al pomeriggio, dopo la scuola, andiamo da mia mamma e portiamo a spasso Aska, il suo cane e prima di tornare a casa diamo anche da mangiare ai suoi due gatti, Rino e Svampi, che con i bimbi sono molto affettuosi.
L’arrivo di un neonato in casa… Come preparare l’animale di casa a non essere geloso!
Quando arriva un neonato in casa ci sono delle buone regole per farlo accettare al nostro amico a quattrozampe. Spesso, infatti, i cani o i gatti, possono essere gelosi anche dei cuccioli d’uomo, oltre che degli altri animali.
Le cause possono essere molte, ma la più frequente è quella in cui il nostro amico a quattrozampe si senta trascurato da un giorno con l’altro, e possa reagire in modo “aggressivo” nei confronti del bimbo.
Come si può fare in questi casi?
- Per prima cosa ci vuole pazienza, tanta… Soprattutto i primi tempi, se il cane fa qualcosa di sbagliato è meglio non reagire sempre in modo aggressivo, ma cercare di capire cosa ha scatenato quella azione.
- Bisogna far capire al proprio animale che la presenza del nuovo arrivato non cambierà le sue abitudini e non glie creerà problemi. Per esempio se il cane è abituato a fare una lunga passeggiata quotidiana continuare a farla. Non diminuire le uscite, piuttosto intensificare le uscire per fargli capire è rimasto al centro dell’attenzione.
- Se si ricevono visite per il nuovo nato, non allontanare o chiudere l’animale in un’altra stanza. Se è abituato a farsi coccolare dagli ospiti ricordare agli ospiti che considerino anche lui prima di rivolgere le loro attenzioni al nuovo cucciolo.
- Durante l’allattamento del bimbo (sia al seno che con il biberon) il cane non va isolato; si può tranquillamente tenere nella stessa stanza. Va incoraggiato a stare buono mentre osserva la mamma che allatta il piccolo e sempre premiato se si comporta bene.
- Dedicate “più” tempo all’amico a quattrozampe per rassicurarlo e per fargli capire che non vogliamo metterlo in secondo piano… Poi la strada sarà tutta in discesa!
Gli amici a quattrozampe possono portare tantissimi benefici e vantaggi ai bambini!
Se state cercando dei buoni motivi per prendere un nuovo amico a quattrozampe al vostro bimbo eccone qualcuno. Per prima cosa è scientificamente provato che quando coccoliamo un cane o un gatto la nostra pressione sanguigna e la tensione si abbassano. Questa è una delle ragioni che spiega l’ampia introduzione degli animali nelle terapie riabilitative, conosciuta con il nome di pet-therapy. Ma i benefici non sono solo questi:
- Benefici sulla salute: Si è notato come i bambini a contatto con gli animali abbiamo una minore possibilità di sviluppare allergie, e diminuisca radicalmente anche il rischio di diventare obesi. La riduzione dell’obesità è dovuta, soprattutto, al fatto che il bambino è incentivato a muoversi per portare a spasso il cane o per giocare con gli animali presenti in casa.
- Insegna a prendersi cura di qualcuno: Si sviluppa la capacità dei bambini di prendersi cura di qualcuno, e di conseguenza le responsabilità. Fin da piccoli possono essere educati nell’accudimento dell’animale, prima con compiti semplici e piano piano che crescono con responsabilità maggiori.
- Compagno di giochi: Il cane, o l’animale di casa, si affeziona facilmente al piccolo padrone e diventa un fedele compagno di giochi (e di piccoli disastri). Il bambino si sentirà meno solo e di conseguenza si annoierà di meno.
- Benefici sullo sviluppo del bambino: Per quando riguarda lo sviluppo del bambino dal punto di vista psicologico ed emotivo, avere un animale domestico aiuta nell’affermazione dell’autostima, nella riduzione dello stress per affrontare i momenti più difficili.
Mi raccomando se avete già un fedele amico a quattrozampe quest’estate portatelo in vacanza con voi!