A Natale i miei figli sono stati sommersi di regali, da tutti gli amici e parenti, ma soprattutto da Babbo Natale. Quello che in assoluto è piaciuto di più a me e ai bambini sono stati i mattoncini di amido di patate, perchè sono un gioco che stimola la fantasia e dà la possibilità di inventare tantissimi lavoretti creativi.
Eithan ha scartato il regalo e si è trovato davanti un contenitore pieno di pezzettini colorati e non ha capito bene cosa fosse. Ovviamente ha voluto provarlo subito e per un po’ ha dimenticato di aver ricevuto tanti altri regali.
Si è seduto a tavola con un foglio e il coltello in dotazione nella confezione e ha iniziato ad appiccicarli l’uno all’altro.
Parola d’ordine lavoretti creativi
Le possibilità di creare sono infinite, i bambini potranno realizzare tantissime idee. I mattoncini di amido, non tossico, si attaccheranno facilmente l’uno all’altro non appena toccheranno l’acqua. Basterà usare una spugna umida o un po’ di saliva per creare meravigliosi modelli. Sono anche molto facili da tagliare, premere, arrotolare e modellare. Puoi costruire figurine colorate, fiori, collane o anche interi paesaggi senza adesivi. I mattoncini si attaccano a molti materiali diversi come carta, cartone, vetro, legno o plastica.
I bimbi daranno libero sfogo alla loro fantasia con un gioco facile, divertente, ma soprattutto amico dell’ambiente.
I mattoncini di amido di patate possono:
- attaccarsi tra di loro con un pochino di acqua
- prendere la forma che si vuole dare semplicemente modellandoli con le dita
- aiutare lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale dei bambini
- incoraggiare il pensiero creativo
- aiutare lo sviluppo creativo dei bimbi
- essere utilizzati per la creazione di biglietti di auguri, cartoline e costruzioni 3d
- essere educativi
Per trovare qualche idea per i lavoretti creativi potete guardare qui.
L’ecologia ci sta a cuore
Preferisco far entrare in casa giochi non plasticosi, ormai chi fa i regali ai miei figli lo sa. Questi mattoncini mi piacciono anche per questo motivo- Infatti sono realizzati solo con ingredienti naturali. Il segreto loro segreto è la materia prima: amido di patate, tinto con i colori dell’arcobaleno utilizzando solo coloranti alimentari. Sono un prodotto naturale ed amico dell’ambiente e sono al 100% biodegradabili.
Il rispetto per l’ambiente e l’importanza per i materiali si riflette anche nella realizzazione degli accessori che accompagnano i mattoncini, realizzati anche questi con materiali bio-plastici a ridotto impatto ambientale.
Sembrano patatine e sicuramente verrà voglia di mangiarli e anche se servono a realizzare lavoretti creativi bellissimi una leccatina ai mattoncini non è per nulla tossica, anzi, i bimbi si divertiranno a farsi venire le lingue colorate!
2 Comments
Idee bellissime, complimenti!
Grazie mille! 🙂