Negli ultimo tempi l’inquinamento e soprattutto il riciclo e lo smaltimento della plastica sono argomenti all’ordine del giorno.
Nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per migliorare la situazione utilizzando nel quotidiano oggetti che si possano riciclare. Oltre ai pannolini lavabili e agli assorbenti, anche le coppette assorbilatte esistono nella versione lavabile.
Quando le ho scoperte durante l’allattamento di Ben, sono diventate un oggetto indispendabile perchè davvero comode, pratiche e economiche, in più ho smesso di buttare e produrre altri rifiuti.

Le coppette assorbilatte lavabili: cosa sono e come sono fatte

Le coppette assorbilatte lavabili sono dei dischetti in tessuto da inserire all’interno del reggiseno per contenere le fuoriuscite di latte materno ed evitare di bagnare i vestiti. Inoltre mantenendo la pelle del seno asciutta prevengono l’insorgere di micro lesioni e di cattivi odori.

Il materiale a contatto con il seno può essere

  • il micropile per mantenere la pelle più asciutta
  • il cotone o bambù per avere a contatto un materiale naturale

Tutte le coppette assorbilatte lavabili hanno uno strato in PUL (poliuretano laminato).
Il PUL è un materiale impermeabile che permette di non bagnare i vestiti, e, inoltre, è traspirante e impedisce alla pelle di macerare a contatto con le perdite di latte in eccesso.

All’interno delle coppette, invece, è contenuta un’imbottitura, pensata per assorbire le perdite di latte e lascia la pelle asciutta, aiutando a prevenire l’insorgere delle ragadi.

I benefici delle coppette assorbilatte lavabili

Se si fa la scelta di iniziare ad usare queste coppette i benefici sono davvero moltissimi:

  • ambientale: non inquinano, si riutilizzano non creando la produzione di rifiuti, per essere prodotte non vengono utilizzati profumi, sbiancanti, cloro ed altre sostanze chimiche dannose a contatto con la pelle
  • pratico: si lavano e asciugano molto velocemente, vanno in lavatrice, ma si possono anche sciacquare a mano con un goccio di  sapone neutro
  • economico: si acquistano una sola volta, in una confezione solitamente ce ne sono 3 paia, in questo modo la spesa si fa una volta sola
  • benessere: la pelle respira, perchè non contengono uno strato di plastica, e il pul è traspirante, in più non contenendo sostanze chimiche e sbiancanti non si rischiano arrossamenti o reazioni allergiche.

coppette assorbilatte lavabili charlie banana

In negozio da noi in via Pirandello 4 a Milano o sul nostro sito potete trovare:

le coppette assorbilatte della Charlie Banana, sono 6 pezzi, a contatto sono in micropile e hanno un comodissimo astuccio per portarle in giro.
Le coppette della Culla di teby, anche in questo caso la confezione è da 6 pezzi, il materiale a contatto è cotone, sono molto piccole e discrete, ma molto assorbenti.
Inoltre, solo in negozio potete trovare delle altre coppette, una novità, realizzate da un’artigiana a mano, sono in morbidissimo bambù e vengono vendute in un coloratissimo astuccio.

Fate anche voi una scelta salutare, ecologica ed economica per accompagnare l’allattamento del vostro bambino.

Condividi

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *