Negli ultimo tempi l’inquinamento e soprattutto il riciclo e lo smaltimento della plastica sono argomenti all’ordine del giorno.
Nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per migliorare la situazione utilizzando nel quotidiano oggetti che si possano riciclare. Oltre ai pannolini lavabili e agli assorbenti, anche le coppette assorbilatte esistono nella versione lavabile.
Quando le ho scoperte durante l’allattamento di Ben, sono diventate un oggetto indispendabile perchè davvero comode, pratiche e economiche, in più ho smesso di buttare e produrre altri rifiuti.
Le coppette assorbilatte lavabili: cosa sono e come sono fatte
Le coppette assorbilatte lavabili sono dei dischetti in tessuto da inserire all’interno del reggiseno per contenere le fuoriuscite di latte materno ed evitare di bagnare i vestiti. Inoltre mantenendo la pelle del seno asciutta prevengono l’insorgere di micro lesioni e di cattivi odori.
Il materiale a contatto con il seno può essere
- il micropile per mantenere la pelle più asciutta
- il cotone o bambù per avere a contatto un materiale naturale
Tutte le coppette assorbilatte lavabili hanno uno strato in PUL (poliuretano laminato).
Il PUL è un materiale impermeabile che permette di non bagnare i vestiti, e, inoltre, è traspirante e impedisce alla pelle di macerare a contatto con le perdite di latte in eccesso.
All’interno delle coppette, invece, è contenuta un’imbottitura, pensata per assorbire le perdite di latte e lascia la pelle asciutta, aiutando a prevenire l’insorgere delle ragadi.
I benefici delle coppette assorbilatte lavabili
Se si fa la scelta di iniziare ad usare queste coppette i benefici sono davvero moltissimi:
- ambientale: non inquinano, si riutilizzano non creando la produzione di rifiuti, per essere prodotte non vengono utilizzati profumi, sbiancanti, cloro ed altre sostanze chimiche dannose a contatto con la pelle
- pratico: si lavano e asciugano molto velocemente, vanno in lavatrice, ma si possono anche sciacquare a mano con un goccio di sapone neutro
- economico: si acquistano una sola volta, in una confezione solitamente ce ne sono 3 paia, in questo modo la spesa si fa una volta sola
- benessere: la pelle respira, perchè non contengono uno strato di plastica, e il pul è traspirante, in più non contenendo sostanze chimiche e sbiancanti non si rischiano arrossamenti o reazioni allergiche.
In negozio da noi in via Pirandello 4 a Milano o sul nostro sito potete trovare:
le coppette assorbilatte della Charlie Banana, sono 6 pezzi, a contatto sono in micropile e hanno un comodissimo astuccio per portarle in giro.
Le coppette della Culla di teby, anche in questo caso la confezione è da 6 pezzi, il materiale a contatto è cotone, sono molto piccole e discrete, ma molto assorbenti.
Inoltre, solo in negozio potete trovare delle altre coppette, una novità, realizzate da un’artigiana a mano, sono in morbidissimo bambù e vengono vendute in un coloratissimo astuccio.
Fate anche voi una scelta salutare, ecologica ed economica per accompagnare l’allattamento del vostro bambino.