I miei due figli hanno la pelle davvero delicata, così ogni due per tre ci ritroviamo a combattere un qualche tipo di irritazione. Ma almeno per la dermatite da pannolino abbiamo trovato la soluzione definitiva: i pannolini lavabili! Da quando abbiamo iniziato ad usarli dalla pelle di Ben, quasi due anni, è sparito ogni genere di puntino o arrossamento nella zona del pannolino.
Cosa è la dermatite da pannolino?
La dermatite da pannolino è la classica irritazione che si presenta, appunto, nell’area che solitamente è coperta dal pannolino, sotto forma di arrossamento o con puntini. Può comparire generalmente intorno ai 6 mesi, quando il bimbo sta per la maggior parte del tempo seduto e a seguito dello svezzamento quando si iniziano a introdurre cibi diversi dal latte. Se poi il bambino è predisposto può continuare fino al momento dello spannolinamento.
Quali sono le cause principali per cui si manifesta?
Il problema è quasi sempre legato al fatto che la pelle a contatto con il pannolino bagnato resta umida ed è facile che si sviluppi la dermatite da pannolino!
Vediamo le cause principali delle irritazioni della zona del pannolino:
- Allergia da contatto: l’irritazione può dipendere da una reazione a detergenti a base di profumi o sostanze non tollerate dalla pelle delicata dei neonati, profumi, creme, materiali del pannolino usa e getta. Basta pensare che i pannolini usa e getta contengono gel chimici (silicati e simili) che assorbono gli odori e rendono il pannolino super-assorbente. Questi elementi sono più facilmente allergizzanti per la pelle. Inoltre vengono trattati con cloro e altre sostanze per sbiancarli o per colorarli a contatto con la pipì.
- Infezioni: con l’umidità nella zona del pannolino è più facile che si sviluppino funghi e batteri
- Variazioni nell’alimentazione: soprattutto all’inizio dello svezzamento è possibile che la pupù diventi più acida e che renda la pelle ancora più sensibile.
Perchè i lavabili sono un ottimo rimedio anti-dermatite?
La parte impermeabile dei pannolini lavabili, che all’apparenza può sembrare più “plasticosa”, in realtà è realizzata in PUL (poliuretano laminato) ed è un tessuto flessibile e traspirante. La parte interna, a contatto con la pelle del bimbo, se è utilizzato il micropile, resta sempre asciutta.
La maggiore traspirabilità unita all’assenza di sostanze chimiche, altamente allergizzanti, rendono i pannolini lavabili molto più adatti alla pelle dei bambini soggetti a dermatite.
Raramente può esserci una reazione o un’irritazione da dermatite con l’utilizzo dei lavabili, quando avviene spesso è legata al tipo di detergente che su utilizza per lavare i pannolini. Quelli che, infatti, contengono profumazioni, o ingredienti troppo aggressivi è più facile che facciano reazione a contatto con la pelle dei neonati.
Per l’utilizzo della crema protettiva: con i lavabili è sempre meglio non utilizzarla perchè rischia di non far respirare la pelle e di cerare i pannolini. In caso si rendesse necessaria consigliamo comunque l’utilizzo di una crema a base d’acqua come questa qui.
I nostri consigli per prevenire la dermatite da pannolino
Se ancora non utilizzate i lavabili, ecco qualche consiglio per prevenire la fastidiosa dermatite da pannolino:
- Al momento del cambio meglio evitare l’uso di salviette umidificate, ma meglio utilizzare solo acqua e sapone
- Dopo il lavaggio della zona con acqua asciugare sempre la zona in modo accurato e tamponando la pelle e non strusciando
- Mantenere sempre la pelle del bimbo asciutta, eventualmente cambiando il pannolino più spesso
- Il pannolino non deve essere chiuso stringendo troppo!
- Ricordarsi sempre di lavare le mani prima e dopo ogni cambio
- Se si vuole idratare la zona con crema utilizzare un leggero strato di crema protettiva, non troppo unta e pensante
I nostri pannolini lavabili potete trovarli anche nel nostro negozio in via Pirandello 4 a Milano!