Come ogni anno con l’avvicinarsi di Natale, a casa mia, iniziamo a sfornare tantissimi dolci, e non possono mai mancare i biscotti al pan di zenzero, o gingerbread. La tradizione dice che la nascita di questo dolce sia avvenuto in Inghilterra e che si sia diffuso in tutto il mondo con tantissimi nomi diversi. La caratteristica principale di questi biscotti, che possono essere fatti con tante forme differenti, resta l’ingrediente che dà a questi un profumo e sapore caratteristico: lo zenzero.
Una delle cose che mi piace di più di questi biscotti è il profumo di spezie che si sente per casa dopo averli sfornati.
Eithan, il mio bimbo quasi trenne, si è divertito tantissimo a prepararli insieme a me. Mi ha aiutato a pesare gli ingredienti, mescolarli e a fare le formine. In queste giornate invernali, brevi e fredde, infatti, cucinare insieme ai bimbi può essere una piacevole attività per passare il pomeriggio. (Per altre attività per passare il pomeriggio guardate qui)
Ingredienti per circa 14 biscotti pan di zenzero
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi di girasole
- 2 cucchiaini di zenzero
- 2 cucchiaini di cannella
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 300 gr di farina
Procedimento
- In una ciotola mescolare con una frusta le uova, lo zucchero, l’olio, le spezie e il bicarbonato, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Incorporare al composto la farina poco per volta continuando a mescolare. Quando non sarà più troppo appiccicosa continuare a lavorare la pasta frolla sul piano e aggiungere la farina mancante.
- Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare e indurire in frigorifero per circa mezz’ora.
- Stendere la pasta alta circa un centimetro direttamente sulla carta da forno coperta con un po’ di farina e fare le formine.
- Cuocere nel forno a 180° C con forno ventilato per 7/8 minuti.
- Una volta sfornati, lasciarli raffreddare e poi procedere a decorarli.
Per decorare gli omini di pan di zenzero con la ghiaccia reale
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 albume
- qualche goccia di succo di limone
Iniziare a montare l’albume con le fruste, quando l’uovo sarà montato, aggiungere qualche goccia di succo di limone e incorporare poco alla volta lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e della consistenza desiderata. Trasferirlo in una sac-a-poche e iniziare a decorare i biscotti come preferite.
Consigli e Variazioni
- Per attaccare i vostri omini di pan di zenzero all’albero prima di infornarli fate un foro in corrispondenza della testa degli omini, così una volta decorati potrete inserire un nastro nel foro e procedere ad attaccarli all’albero.
- Io ho usato lo zucchero muscovado, e risultano poco dolci. Se si vogliono rendere più dolci è possibile aggiungere alla ricetta circa 30/40 gr di miele.
- Se non avete tempo o voglia di decorare i vostri gingerbread con la sac-a-poche potete acquistare al supermercato le penne colorate già pronte per scrivere sui dolci.
- Questi biscotti preparati con l’olio e senza burro possono essere dati anche ai bambini più piccoli. In questo caso non usare il miele ed eventualmente si può ridurre ulteriormente la dose di zucchero.
- Nell’impasto o in parte dell’impasto si può aggiungere del cacao per rendere i biscotti ancora più buoni!
Sia che decidiate di attaccarli all’albero, sia di mangiarli saranno comunque un successone!
Buon appetito.