CONDIZIONI DI UTILIZZO
OGGETTO
Le presenti condizioni d’uso e di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti eseguito attraverso il sito di e-commerce labottegadellebefane.it (di seguito il “Sito”) da parte degli utenti, e nel negozio di via Pirandello 4 a Milano.
Il Sito appartiene a BDB srl, con sede in via Pirandello 4, 20144 Milano, Italia
Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata al Venditore ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito tramite email: info@labottegadellebefane.it
Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulta pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente.
Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio. Non sono legittimati a trasmettere ordini di acquisto i soggetti che non siano persone fisiche e/o che dovessero procedere all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Con la trasmissione dell’ordine di acquisto, il Cliente accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti condizioni generali di vendita gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.
Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Cliente deve avere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Cliente con la trasmissione dell’ordine dichiara di possedere.
Sono ad esclusivo carico del Cliente le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Cliente stesso.
CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E LORO DISPONIBILITA’ NELLE DIVERSE AREE GEOGRAFICHE
I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le condizioni generali di vendita, pubblicate sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto, ai sensi del successivo punto, il Cliente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.
Al Sito possono accedere utenti da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in Italia.
Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche e miglioramenti a qualsiasi Prodotto proposto sul Sito, senza l’obbligo di effettuare tali modifiche su quelli già venduti.
MODALITA’ DI ACQUISTO DEI PRODOTTI – PERFEZIONAMENTO DI OGNI SINGOLO CONTRATTO DI ACQUISTO
La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.
L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Cliente, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, accetta integralmente e senza riserva alcuna.
L’ordine d’acquisto del Cliente è accettato dal Venditore con l’invio al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, la quale riporterà il riepilogo dell’ordine effettuato e la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato. L’ordine del Cliente, la conferma dell’ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Cliente potrà richiederne copia tramite form di contatto.
Ogni contratto di acquisto dei Prodotti, salvo quanto di seguito specificato, si intenderà tuttavia concluso successivamente alla ricezione da parte del Cliente della conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica, e nel momento in cui il Venditore avrà incassato il prezzo dei Prodotti venduti, delle spese di spedizione e di ogni altro importo dovuto dal Cliente come previsto ai successivi punti.
PROCEDURA DI SELEZIONE E ACQUISTO DEI PRODOTTI
I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Cliente e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguirne l’acquisto, il Cliente sarà invitato a (i) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, o (ii) ad eseguire il login, qualora il Cliente sia già registrato o (iii) a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto. Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Cliente di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. Il Cliente visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Cliente, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Conferma Ordine”, sarà richiesto al Cliente di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti all’articolo 3 del presente contratto. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore al Cliente.
CONSEGNA DELLA MERCE ED ACCETTAZIONE
Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti ed i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.
Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello dell’accettazione da parte del Venditore dell’ordine del Cliente e dell’incasso da parte del Venditore stesso del prezzo, delle spese di spedizione e di qualsiasi altro importo dovuto dal Cliente. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore ne fornirà comunicazione scritta al Cliente e provvederà al rimborso delle somme già corrisposte dal Cliente per il pagamento del Prodotto.
PREZZI, COSTI DI SPEDIZIONE, IMPOSTE E TASSE
Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard e, ove evidenziato sul Sito stesso, sono comprensivi di IVA (qualora applicabile) e di eventuali altre imposte indirette (qualora applicabili) e/o dazi, mentre non comprendono le spese di spedizione che sono quantificate con la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore al Cliente e che lo stesso Cliente si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.
Il Cliente dovrà versare al Venditore il prezzo totale, le spese di spedizione e qualsiasi altro importo dovuto come riportati nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Cliente.
PAGAMENTI
Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati attraverso il Sito, delle spese di spedizione e di qualsiasi altro importo dovuto, dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 7 (sette) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Cliente. Il Cliente accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i, delle spese di spedizione e di qualsiasi altro importo dovuto sul conto corrente del Venditore stesso, anche perché prima del predetto incasso non potrà intendersi concluso alcun contratto. Resta inteso che, trascorso il suddetto termine di 7 (sette) giorni il Venditore potrà rifiutarsi di dare esecuzione al contratto e restituire il pagamento ricevuto: in tal caso il contratto si intenderà risolto senza ulteriori obblighi per entrambe le Parti.
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ DEL VENDITORE, SEGNALAZIONE DEI DIFETTI DI CONFORMITA’ E INTERVENTI DI GARANZIA
Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 1 (uno) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente.
Se un prodotto fosse trovato con difetti di fabbricazione/produzione il Venditore si prende a carico la possibiltà di riparlarlo/sostituirlo con un prodotto equivalente.
È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o dal Titolare, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
RESPONSABILITA’ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI
Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo).
DIRITTO DI RECESSO – INFORMATIVA
Fermo restando quanto previsto ai precedenti punti, al Cliente è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando (i) è stato consegnato il Prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo Prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore, prima del decorso del termine di cui al precedente punto, della propria decisione contattando il Customer Service all’indirizzo contatto info@labottegadellebefane.it.
A seguito di quanto previsto al precedente punto il Cliente riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contente le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Il Sito prevede anche la possibilità per il Cliente di utilizzare un servizio di restituzione dei Prodotti a costi che saranno di volta in volta specificati. Il Cliente resta libero di utilizzare o meno tale servizio.
Se il Cliente recede gli sarà rimborsato esclusivamente il prezzo del Prodotto acquistato senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto iniziale, salvo che il Cliente non richieda il rimborso con diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Cliente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti.
In caso di restituzione di prodotti acquistati usufruendo delle spese di spedizioni gratuite, l’azienda si riserva di rimborsare il prodotto sottraendo le spese di spedizione di invio del prodotto.
BUONI REGALO
I buoni regalo acquistati online o direttamente in negozio, hanno una validità di 12 mesi dalla data di acquisto, trascorsi i tali non sarà più possibile usufruirne e si perderà il valore rimasto sul buono.
I buoni regalo possono essere utilizzati anche parzialmente, in negozio o online con il codice che è indicato direttamente sopra il buono.
Per qualsiasi delucidazione o chiarimento è possibile scrivere a: info@labottegadellebefane.it, o chiamare il numero 3661113380.
DIRITTO DI RECESSO PER ACQUISTI IN NEGOZIO
Il venditore in caso di recesso entro i 14 giorni dall’acquisto del prodotto da parte del cliente, si riserva di emettere un buono del valore del buono da utilizzare entro un anno dall’emissione anche in acquisti a scalare.
In caso di prodotti aquistati con difetti di fabbricazione/produzione in fase di produzione, una volta comunicato, il Venditore provvederà a ripararlo o sostituirlo con un prodotto equivalente (se la riparazione non fosse possibile).
DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Il Cliente dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di BDB srl e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Cliente alcun diritto sui medesimi.
I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di BDB srl.
DATI DEL CLIENTE E TUTELA DELLA PRIVACY
Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Cliente. Il Cliente prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati da BDB.srl, in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. – Codice Privacy, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il Sito al momento della registrazione.
Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.
Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Il mio account” accessibile previa autenticazione..
Ulteriori finalità: marketing, vendita diretta, concorsi a premio, sondaggi, comunicazioni commerciali, lettura preferenze.
Con il tuo consenso espresso, alcuni dei tuoi dati personali (nome, cognome, città, indirizzo di posta elettronica) saranno trattati da Bdb srl per le seguenti finalità: per l’invio di informazioni, offerte, messaggi promozionali riguardo a servizi e prodotti di tuo interesse, analisi statistiche, concorsi, indagini di mercato da parte di BDB srl.
L’invio delle comunicazioni commerciali e vendita diretta potranno essere effettuate tramite posta, posta elettronica, telefono, fax e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza.
Il conferimento di tali dati personali ed il consenso al loro trattamento per tale finalità è libero e facoltativo ed un eventuale rifiuto non pregiudicherà in alcun modo la possibilità di registrarsi sul Sito ed usufruire dei servizi richiesti. Ti ricordiamo che, anche in caso di consenso, potrai opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali per tale finalità, anche solo in parte, e comunque potrai esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice (aggiornamento, rettifica, cancellazione, blocco dei dati), facendone semplice richiesta a BDB srl senza alcuna formalità inviando una e-mail alla casella di posta info@labottegadellebefane.it.
AVVERTENZA:
Decreto Legislativo 196/2003 art.13. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali.Viste le importanti novità previste dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR”, abbiamo aggiornato la nostra Informativa sul trattamento dei tuoi dati personali di cui ti raccomandiamo un’attenta lettura. Gli indirizzi e-mail presenti nel ns. archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al ns. recapito. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del decreto Legislativo 196/2003 art.13. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall’art.13.
Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso Vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo l’indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d’ora invitandovi a segnalarlo immediatamente.
Questo messaggio ed i suoi allegati sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate in testa e possono contenere informazioni confidenziali. Se avete ricevuto il messaggio per errore, sappiate che qualunque utilizzo improprio del contenuto è proibito, e Vi preghiamo quindi di inoltrarlo immediatamente al mittente e di cancellarlo. Per qualsiasi informazione o per la dis-iscrizione, vi invitiamo a contattarci scrivendo a: info@labottegadellebefane.it
LEGGE APPLICABILE, TENTATIVO DI CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Nel caso di controversie tra il Venditore e un Cliente, il primo garantisce sin d’ora la sua partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che ciascun Cliente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro su internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a www.risolvionline.com.
Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione di cui al precedente punto, ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, la controversia sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Milano, salvo il caso in cui tale previsione non trovi applicazione.